La casa diventata una diga, cinque automobili perse. Il racconto di…

La casa diventata una diga, cinque automobili perse. Il racconto di…




La casa diventata una diga, cinque automobili perse. Il racconto di…

OFFAGNA – Un mese fa la loro casa si è trasformata in una diga, dopo la straripamento del fosso Aspio, che alimenta l’omonimo fiume, avvenuto proprio davanti alla loro abitazione, ad Offagna. In quell’occasione sono state perse cinque automobili. Oggi una famiglia rischia una nuova emergenza perché il fosso si sta ingrossando nuovamente.

«Viviamo con la paura. La notte scorsa alle 3 ci siamo alzati – dice Vanessa Bussolari, residente con la sua famiglia in via Liscia 9, al vallone di Offagna – per mettere al riparo le nostre due auto nuove nel piazzale del nostro vicino di casa che abita a monte rispetto al fosso quindi più al sicuro. Perché non sono stati tolti i detriti di un mese fa? Hanno lasciato tutto lì. C’è un rimpallo di responsabilità sulla questione tra il consorzio di bonifica della Regione e il genio civile. Nessuno è venuto a pulire e a fare manutenzione. Situazione analoga c’è in zona Ikea, pieno di detriti, canne, tutto materiale trasportato dal maltempo di un mese fa e lasciato lì».

La famiglia Bussolari abita in via Liscia da 50 anni, ha ristrutturato casa nel 2014. Ancora sta contando i danni. «Abbiamo avuto altre ondate di maltempo – spiega Vanessa – ma l’acqua non era mai arrivata alla casa. Tutti a progettare interventi a valle, è possibile che non si capisce che va pulito, allargato e controllato periodicamente lungo tutto il suo percorso?».


Leggi tutto l’articolo La casa diventata una diga, cinque automobili perse. Il racconto di…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-19 13:07:58 da


0 Comments