Puoi ammirare la maestosa bellezza della Rift Valley? Non occorre andare dall’altra parte del mondo perché in Italia c’è un luogo soprannominato così.
La Rift Valley è collocata nella zona occidentale del Kenya e si estende dall’Africa sud-orientale fino all’Asia. È una lunga spaccatura nella crosta terrestre di circa 6 km ed caratterizzato da una serie di vulcani ancora attivi.
Inoltre lì sono state fatte delle scoperte antropologiche rilevanti per l’umanità. Infatti sono stati ritrovati dei fossili di ominidi che risalgono a tantissimi anni fa. Non ci crederai, ma in Italia esiste un posto che ricorda la sua maestosità.
Andando nello specifico, è un comune di circa 10.500 abitanti ed è collocato ai piedi dei Monti Prenestini, circondati da boschi di castagno. Le sue origini sono antichissime, dato che è uno dei più antichi castelli del Medioevo chiamato “territorium Trebanense”.
Solo intorno al X secolo furono aperte le cave di pozzolana e di tufo e da qui deriva l’attuale nome del posto. Se organizzi un weekend a Roma puoi dedicare una giornata dedita alla scoperta delle meraviglie di questo luogo. Ma di quale si tratta? Andiamo subito a scoprirlo.
Nel Medioevo questo comune passò nelle mani dei Colonna, i quali poi lo consegnarono alla famiglia nativa Gramiccia. Qui è possibile visitare le seguenti architetture religiose: Santuario di San Lorenzo Martire, Chiesa francescana di San Carlo Borromeo, Basilica Petriana, Chiesa di San Pietro, Chiesa di Santa Anatolia e Chiesa di Santa Maria in Plateis.
È possibile anche per gli appassionati di arte e storia andare nel museo composto da tre sezioni: Museo Lorenzo Renzi e Presepe Monumentale, Museo della Cultura Contadina e Museo Archeologico. Qualcuno avrà capito qual è il comune in questione.
Stiamo parlando del comune Cave. Per quanto riguarda le architetture civili spiccano maggiormente il Palazzo Leoncelli, la Villetta Ortensia, il Teatro Comunale e il Palazzo Colonna. Le aree naturali, invece, sono i Parchi “Salvo D’Acquisto” e le “Fontane azzurre”.
Se vuoi visitare questo posto puoi recarti lì in alcuni giorni precisi dell’anno perché si svolgono degli eventi imperdibili. Il 27 aprile, per esempio, è la festa patronale della Madonna del Campo, il 10 agosto è la festa patronale di San Lorenzo e il secondo fine settimana di settembre c’è il corteo per ricordare il Trattato di Pace di Cave del 1557.
0 Comments