la coalizione Abruzzo Insieme converge su D’Amico

la coalizione Abruzzo Insieme converge su D’Amico


La coalizione Abruzzo Insieme converge sulla candidatura di Luciano D’Amico per le prossime elezioni regionali; resta l’incognita di Azione

Lo sfidante di Marco Marsilio alle elezioni regionali del 2024 per la coalizione Abruzzo Insieme potrebbe essere Luciano D’Amico. Ex rettore dell’Università di Teramo e docente di Economia aziendale, già presidente di Tua, il 63enne originario di Torricella Peligna al momento è il candidato unitario della coalizione Abruzzo Insieme.

«La Direzione regionale del Partito Democratico, esprimendo gratitudine al capogruppo Silvio Paolucci, ha approvato all’unanimità la relazione del segretario Daniele Marinelli, dandogli pieno mandato per convergere sulla candidatura di Luciano D’Amico alla Presidenza della Regione Abruzzo», si legge nella nota ufficiale del Partito Democratico.

«Oggi si aggrega il tavolo di Abruzzo insieme e io credo davvero che siamo in condizione di fare un passo in avanti decisivo verso la nascita di questo patto per l’Abruzzo che dovrà vederci uniti contro la destra romana guidata da Marco Marsilio», ha dichiarato Daniele Marinelli, segretario regionale del Pd. «In vista delle prossime elezioni regionali, la direzione regionale del Partito Democratico di ieri ha espresso profonda gratitudine per il grande lavoro fatto da Silvio Paolucci in queste settimane, un lavoro di costruzione di questo patto per l’Abruzzo, e ha deciso di convergere sulla candidatura di Luciano D’Amico, un abruzzese che conosce e ama questa regione, una personalità forte e autorevole che credo davvero possa rappresentare un’ottima guida per questa alleanza.
Naturalmente le decisioni saranno prese dalle forze civiche e politiche che saranno sedute al tavolo, ma credo davvero che ci siano tutte le condizioni questa sera per unire Abruzzo insieme, costruire questo patto per l’Abruzzo e restituire finalmente una speranza al futuro di questa regione.»

Sì a Luciano D’Amico anche da Italia Viva Abruzzo.

«Il Coordinamento regionale di Italia Viva, riunitosi nella serata di ieri, ha conferito mandato al coordinatore regionale Camillo D’Alessandro di convergere sulla candidatura del Prof. Luciano D’Amico, quale sintesi di un lungo lavoro portato avanti in questi mesi, uomo di scienza, studio, competenza e di azione, come dimostrato non solo nella sua carriera accademica.
Italia Viva ricorda che, come annunciato, è al lavoro per la costruzione di una lista dei riformisti abruzzesi, Abruzzo Riformista, insieme a Socialisti e +Europa», fa sapere Camillo D’Alessandro, coordinatore regionale di Italia Viva Abruzzo. «La straordinarietà e forse irripetibilità di una coalizione, che supera le divisioni nazionali, esclusivamente per un patto regionale richiede il dovere della generosità, noi lo abbiamo fatto, e passi di lato da parte di tutti, a partire dai nomi autorevoli arrivati sul tavolo, ognuno con caratteristiche diverse, ma che dimostra la pluralità della coalizione di Abruzzo Insieme. A loro va il nostro sincero ringraziamento. Essere all’altezza di stare “insieme” è la fatica della politica.»

Il via libera alla candidatura di D’Amico arriva anche dal Movimento 5 stelle.

Resta invece l’incognita di Azione, che nei giorni scorsi aveva avanzato la candidatura di Carlo Costantini.

Il tavolo politico di Abruzzo insieme, previsto per questa sera, dovrebbe certificare la scelta sul candidato presidente Luciano D’Amico.


Source link


0 Comments