Quando sono passate da una ventina di minuti le ore 15 e il sole si è nascosto dietro le colline, ecco che i circa trecento presenti in curva Piscina allo stadio Alberto Picco iniziano a rumoreggiare. L’arco lungo centro metri che capeggerà la nuova Curva Ferrovia dotandola finalmente di un tetto inizia a fare capolino, sbucando alle spalle del settore più caldo dello stadio Picco, scatenando gli applausi di tutti i presenti. È una giornata storica per lo Spezia, La Spezia e i suoi tifosi. Dopo oltre cento anni di attesa, la Curva Ferrovia avrà finalmente un tetto che possa mettere al riparo da freddo e pioggia i suoi tifosi, trasformando il Picco in un gioiellino da fare invidia.
Le manovre durano all’incirca quaranta minuti, poi l’arco resta sospeso in aria, sollevato dalle due super-gru di Vernazza Autogru, alle spalle della Ferrovia. Le cose restano invariate per oltre due ore, fino a che, attorno alle 18.30, le possenti macchine tornano al lavoro. In circa altri venti minuti l’arco a cui si è lavorato negli ultimi sei mesi viene poggiato sulle sue basi, dando così vita ad uno spettacolo eccezionale: il Picco e la sua nuova curva con un coperchio sulla testa. Quando l’orologio segna le ore 20, gli operai sono ancora al lavoro per mettere in sicurezza con brugole e bulloni il maestoso gioiello d’acciaio, che nella giornata di domani verrà definitivamente fissato, dando poi alla fase due della costruzione, che vedrà la pannellatura dell’arco che creerà il tanto atteso tetto.
“È un giorno particolare perché è quello di un passaggio delicato, rispetto ad un cantiere intero che è partito quest’estate”. Parla così Andrea Gazzoli, l’amministratore delegato dello Spezia Calcio, durante la posa dell’imponente struttura. “È una parte complicata ma ordinaria, che ci porterà il 20 di dicembre alla conclusione dell’opera. Siamo a circa 40 giorni dal tempo stimato di conclusione, il lavoro è complesso e si devono completare la copertura e gli impianti di illuminazione, ma abbiamo ragionevole certezza di riaprire per il 26 di dicembre. La sicurezza non c’è mai, ma siamo in una dinamica molto diversa rispetto a quanto vissuto l’anno scorso per la tribuna”.
L’arco che sorreggerà la copertura della curva avrà inoltre una novità per il Picco, un maxi-schermo che permetterà ai tifosi di vivere ancor di più l’esperienza di gara. “Al di là della proiezione della partita, crea un po’ di ambiente a livello di spettacolo ed emozione. Stiamo studiano un maxi-schermo anche lato Curva Piscina e concluderemo questo tipo di approfondimento”, conclude Gazzoli, proprio mentre i macchinari cominciano la parte di discesa dell’arco, poi conclusa verso le ore 19. Da domani i lavori proseguiranno e l’arco verrà definitivamente fissato, prima dell’inizio delle fasi successive che regaleranno entro quaranta giorni un tetto alla curva e la possibilità ai tifosi di poter tornare a tifare la propria squadra del cuore nel settore più caldo dello stadio, in occasione della partita dello Spezia contro il Mantova del 26 dicembre.
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-11-12 22:55:05 da
0 Comments