La Fiorini Pesaro Rugby non strappa la vittoria e chiude la stagion…

La Fiorini Pesaro Rugby non strappa la vittoria e chiude la stagion…


La Fiorini Pesaro Rugby non strappa la vittoria e chiude la stagion…

5′ di lettura
27/04/2025
– C’era il pubblico delle grandi occasioni al Teknowool Rugby Park per la sfida al vertice tra Fiorini Pesaro e Valsugana. Un Teknowool Rugby Park tutto esaurito ha sostenuto i kiwi giallorossi fino al fischio finale. A strappare la vittoria, per 26-32, i trentini che festeggiano il primo posto.

Il match si apre con il minuto di silenzio in memoria di Luca Cardellini e il saluto al giocatore Richard Paletta che ha annunciato la decisione di appendere gli scarpini al chiodo al termine della stagione. Una partita al cardiopalma, come ormai la Fiorini ha abituato i suoi tifosi, con i kiwi giallorossi che hanno lottato fino all’ultimo minuto per restare aggrappati a quel sogno che a inizio stagione sembrava irraggiungibile. Non sono bastate le 4 mete e i 2 punti conquistati in classifica a portare ai playoff la Fiorini, che si deve accontentare di un ottimo 3° posto.

Pesaro inizia subito forte, porta l’azione nell’area di Valsugana e con un gioco collettivo sblocca il punteggio segnando la prima meta, targata Rios, a 3 minuti dal fischio d’inizio (7-0). Valsugana cerca subito il riscatto ma i kiwi impostano una buona difesa, recuperano il possesso dell’ovale e ripartono in attacco. Da una touche sui 20 mt i giallorossi impostano il gioco, Tontini recupera l’ovale e si porta in meta (12-0). Valsugana si rifà sotto, con una touche sui 5 mt imposta la maul guadagnando metri, allarga il gioco, trova una falla nella difesa giallorossa e segna la prima meta (12-7). La tensione si fa sentire e Valsugana approfitta degli errori dei padroni di casa per condurre il gioco e segnare una meta che la porta in vantaggio (12-14). La Fiorini recupera concentrazione e riporta il gioco nella metà campo dei trentini, ma il primo tempo finisce senza ulteriori annotazioni.

Il secondo tempo si apre con i giallorossi in attacco, ma un errore dei padroni di casa regala un calcio piazzato ai trentini che allungano le distanze (12-17). I giallorossi non ci stanno, recuperano il possesso e con un gioco veloce Rios si porta in meta (19-17). È ancora un errore dei pesaresi a concedere un altro calcio di punizione a Valsugana (19-20). La Fiorini cerca di ripartire in attacco ma Valsugana coriacea recupera il possesso dell’ovale e si porta nuovamente in meta (19-25). Pesaro è determinata, riparte in attacco, con un bel gioco corale guadagna metri, Antonelli recupera l’ovale e con una corsa solitaria firma la 4° meta di giornata (26-25). La partita sembra conclusa ma Valsugana non si arrende, si porta nei 20 mt giallorossi e con un lungo gioco di pick and go si porta nuovamente in meta (26-32). Il match non è ancora finito, i kiwi cercano di sfruttare i minuti di recupero per riportarsi in vantaggio, ma gli ospiti non concedono spazio e al fischio finale festeggiano l’accesso ai playoff.

«Per prima cosa dobbiamo fare i complimenti a Valsugana, è un’ottima squadra» Il commento a fine match del coach giallorosso Marcelo Martino «Ci sono mancati due minuti e mezzo. Abbiamo iniziato molto bene la partita ma poi abbiamo abbassato il ritmo, siamo stati indisciplinati, abbiamo sofferto alcune decisioni arbitrali. Non abbiamo gestito bene gli ultimi minuti di gioco e con una squadra come Valsugana sono errori che paghi. La nostra è una squadra giovane, ci manca un po’ di esperienza per partite di questo genere, stiamo iniziando adesso a fare l’esperienza con questo tipo di partita. Non mi rimane altro che ringraziare la società e soprattutto i ragazzi, perché hanno dato veramente tutto. Sicuramente sia per la società che per la squadra è stata una settimana difficile. Ci abbiamo provato fino alla fine, ci sono mancati due minuti e mezzo per gestire meglio la partita».

Il campionato termina con un terzo posto che ad inizio stagione sembrava un miraggio: «Io ero sicuro dall’inizio che saremo potuti arrivare a fine stagione con la possibilità di andare ai playoff, nonostante la squadra fosse in buona parte nuova. Siamo cresciuti tanto, non soltanto nell’aspetto rugbistico, i giocatori giovani sono cresciuti molto nell’aspetto tecnico e mentale. Per me è quella la formula, per avere il risultato bisogna lavorare e cercare di creare un gruppo, avere legami veri, forti, dove chiunque entra in campo gioca per se stesso e anche per l’altro. Quest’anno hanno potuto fare esperienza in Serie A tanti giocatori, anche molto giovani. Dobbiamo continuare su questo, far crescere la società e far iniziare a parlare di Pesaro in tutta Italia».

Pesaro Rugby – Valsugana Junior Padova 26-32 (2-5)

Marcatori: p.t. 3’ m Rios tr Azzolini (7-0), 15’ m Tontini (12-0), 21’ m Pintonello tr Frutos Macchi (12-7), 38’ m Tognon tr Frutos Macchi (12-14), s.t. 2’ cp Frutos Macchi (12-17), 3’ m Rios tr Azzolini (19-17), 23’ cp Frutos Macchi (19-20), 31’ m Bizzotto (19-25), 37’ m Antonelli tr Azzolini (26-25), 43’ m Elardo tr Frutos Macchi (26-32).

Pesaro Rugby: Joubert, Venturini G. (39’ st Dell’Acqua), De Novellis (18’ st Leone), Paletta, Erbolini, Azzolini, Boccarossa (10’ st Rossi), Tontini (5’ st Ruffini, 15’ st Venturini L.), Antonelli (cap.), Fenner, Kone, Braim (39’ st Porcellini), Rios (3’ st Leva), Mey, Dal Pozzo. A disp.: Pierangeli All. Martino

Valsugana Junior Padova: Selmi (17’ st Sorgato), Pintonello (15’ st Elardo), Bizzotto, Gritti (cap.), Tognon, Frutos Macchi, Citton (39’ st Stoica), Girardi, Minazzato, Zulian (15’ st Pavarin), Albertarrio, Bettin (33’ st Levorato), Paparone (13’ st Granzotto), Cesaro (13’ st Destrro), Michielotto (13’ st Dolcetto). All. Boccalon

Arb.: Fabio Taggi (Roma)
AA1 Claudio Camporesi (Bologna), AA2 Alfonso Poggipolini (Bologna)

Cartellini: Gialli: 25’ pt Braim, 14’ st Kone (Pesaro)

Calciatori: Frutos Macchi (Valsugana Rugby) 5/7; Azzolini 3/4

Note: giornata calda e soleggiata, circa 20°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 900.

Punti conquistati in classifica: Pesaro 2, Valsugana 5

Player of the Match: Frutos Macchi (Valsugana Rugby), Tontini (Pesaro Rugby)

Leggi tutto l’articolo La Fiorini Pesaro Rugby non strappa la vittoria e chiude la stagion…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-04-27 17:58:01 da


0 Comments