SAN BENEDETTO – La notte scorsa, qualcuno deve aver versato del liquido schiumogeno all’interno del monumento realizzato da Nespolo. Risultato? Un cumulo di spuma bianca che ha attirato molti curiosi. La zona, in teoria, è video-controllata. Non ci sono stati danni, ma l’accaduto riaccende i fari sullo stato del patrimonio artistico presente in Riviera
…
A pochi giorni da Natale, forse si voleva creare un effetto-neve. Battute a parte, è davvero singolare quanto accaduto l’altra notte, quando la fontana “Allegro” si è ritrovata completamente circondata dalla schiuma. Evidentemente, qualche mano anonima c’aveva versato della sostanza simile al sapone.
Un gesto tra il goliardico ed il teppistico che dovrebbe essere stato immortalato dal sistema di videosorveglianza della zona. Anche se, va detto, non ci sono stati danni. L’insolito scenario ha comunque creato curiosità e apprensione, facendo nuovamente puntare i fari sullo stato del patrimonio artistico sambenedettese, sempre più esposto ai raid vandalici.
Nel corso degli ultimi mesi, Cronache Picene ha più volte evidenziato certe spiacevoli situazioni, verificatesi sia lungo il Molo Sud che in pieno centro. Purtroppo, controlli e telecamere possono ben poco se manca un senso di coscienza civica volto alla tutela del bene pubblico come ricchezza comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-12-11 23:11:06 da Marco Braccetti
0 Comments