Marco Ghisio ospite e una torre d’arrampicata in città
VERCELLI – Conto alla rovescia per la 21ª edizione della “Festa dello Sport”, a Santhià. La manifestazione è in programma sabato prossimo, 14 settembre, e vedrà protagoniste più di venti associazioni sportive del territorio. La giornata clou, appunto quella del 14 settembre, verrà anticipata, 24 ore prima, dalla serata “Uno sportivo tra noi”, ospitata dallo Spazio Eventi.
«Quest’anno abbiamo pensato ad un atleta non agonista, del territorio, che svolge attività certamente affascinanti ma che forse pochi di noi conoscono nel dettaglio, e che qualche mese fa ha fatto clamore portando a compimento una via di arrampicata tra le più dure d’Europa», commenta l’ assessore Alessandra Ferragatta.
Si parlerà quindi di attività sportive di montagna, venerdì 13 settembre, e a farlo sarà Marco Ghisio, atleta non agonista salito alla ribalta ad aprile di quest’anno per aver scalato il tiro in fessura Greenspit. Si tratta di una storica fessura in Valle Orco, che solo pochi big al mondo sono riusciti a portare a compimento e per questo motivo, molti giornali di settore ne hanno annunciato la notizia con il titolo “l’impiegato di Greenspit”, perché come anticipato, Marco non è atleta professionista, ma si dedica alle sue attività durante il tempo libero da lavoro e famiglia. Durante la serata verrà proiettato in anteprima il documentario “l’impiegato di Greenspit”, realizzato da un nuovo studio creativo presente in città in cui verranno narrati gli sforzi di Marco per arrivare al successo.
«Nella serata ripercorreró, non solo l’incredibile scalata di Greenspit, ma farò un excursus di tutte le attività che pratico in montagna: dall’arrampicata, all’ice climbing, al sempre caro escursionismo, per arrivare alle grandi pareti dell’alpinismo e al puro divertimento dello sci alpinismo. Ringrazio sin da ora l’Amministrazione Comunale che mi sta dando questo spazio per fare conoscere queste mie attività. Il 2024 è stato di certo un anno di grandi soddisfazioni, infatti ho avuto l’onore di entrare a far parte del CAI Accademico, la massima espressione alpinistica del Club Alpino Italiano a cui spero di dare il mio contributo», commento Marco Ghisio.
L’occasione di parlare di montagna è stato il “ponte” per avviare una collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il CAI di Vercelli. Il 14 settembre, nel corso della “Festa dello Sport”, sarà possibile provare l’ebbrezza della scalata, grazie a una “torre d’arrampicata” che verrà installata in città.
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-09-05 12:07:01 da Andrea Borasio
0 Comments