«Dobbiamo darci degli obiettivi, abbiamo delle sedi comunali sulle quali è tempo di prendere delle decisioni. Nel 2025, ad esempio, vogliamo individuare il luogo giusto e trovare le coperture economiche, magari con un mutuo, per spostare da via Rogerio il comando della Polizia Locale di Piacenza. Al suo posto, in quell’edificio, potremmo ospitare un asilo, evitando di pagare un affitto costoso». Parole del sindaco Katia Tarasconi, durante il tradizionale incontro di Natale con la stampa locale, dove si fa il punto della situazione. L’intenzione, quindi, è quella di trovare nel corso dell’anno che verrà la sede e i soldi per dotare il corpo di polizia locale di un nuovo comando.
Ma la sede della polizia locale non è l’unico argomento sul tavolo, per quanto concerne le sedi del Comune. «Da “Palazzo Uffici” in poi – ha parlato così il vicesindaco Matteo Bongiorni – una riflessione strutturata sulle sedi comunali e la riorganizzazione dell’ente non è mai stata più portata avanti in maniera organica». Palazzo Uffici, molti anni fa, era il maxi progetto (poi fallito) delle Amministrazioni Reggi di portare in un unico luogo quasi tutti gli uffici comunali. «Ci sembra il momento giusto per riprendere in mano la partita – aggiunge Bongiorni – stiamo facendo alcune valutazioni, necessita di risorse ingenti, che si fanno fatica a trovare con il nostro bilancio. Bisogna però tramutare gli affitti che paghiamo in qualcos’altro, come farebbe una qualsiasi famiglia. L’impegno deve anche essere per le dispersioni termiche, che non sono in linea con l’edilizia attuale. Servono soluzioni per aiutare i lavoratori del Comune e i cittadini, che spesso si devono spostare su più sedi. Tutta l’Amministrazione sta pensando ad un assetto migliore».
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-12-24 06:00:00 da
0 Comments