La primavera sboccia con il Fai, visitatori incantati dal Falcomatà

La primavera sboccia con il Fai, visitatori incantati dal Falcomatà


[ad_1]

E’ calato da poco il sipario sulle giornate spezzine del Fai che quest’anno hanno mostrato il Falcomatà attraverso la sua storia: nato ospedale militare e poi tramutato in un luogo di cultura e scienza ospitando il campus universitario Marconi. Stando a una prima stima delle giornate, spezzini e persone provenienti dalle aree limitrofe non si sono fatte scappare l’occasione per ammirare l’evoluzione di un luogo ricco di storia. Stando a quanto riferito nella sola prima giornata i visitatori sono stati quattrocento nella prima giornata del sabato e a un’ora dalla chiusura odierna, complice una giornata da incorniciare all’ombra delle fronde del sontuoso parco che circonda l’ex ospedale, più di 600. Gli arrivi sono stati dalla Liguria ai quali si sono aggiunti visitatori anche dalla vicina Toscana.

 

 

I giovani ciceroni “allenati” dalla formazione del Fondo ambiente italiano hanno raccontato il processo che ha portato alla mutazione del Falcomatà da ospedale a campus universitario stile oltreoceano e non è mancata un’altra curiosità: una coppia che si ama da più di cinquant’anni ha deciso di partecipare a queste giornate di visita perché è proprio in quei luoghi è sbocciato l’amore.

 

La primavera sboccia con il Fai, visitatori incantati dal Falcomatà

 

Il programma di queste giornate del Fai di primavera era suddiviso in due tappe: la prima dedicata alla funzione ospedaliera e la seconda all’innovazione con i laboratori in utilizzo al campus universitario. Nel dettaglio, la prima parte del percorso si è sviluppata tra antiche sale operatorie di fine ottocento poi messe a confronto con moderne aule didattiche nei lavoratori del Campus, nei quali i visitatori hanno poututo osservare strumentazioni sofisticate come stampanti 3D, vasche di prova e simulatore di plancia.

!function(f,b,e,v,n,t,s)
{if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod?
n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};
if(!f._fbq)f._fbq=n;n.push=n;n.loaded=!0;n.version=’2.0′;
n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0;
t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];
s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,’script’,
‘https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js’);
fbq(‘init’, ‘496806871333601’);
fbq(‘track’, ‘PageView’);

[ad_2] Leggi tutto l’articolo La primavera sboccia con il Fai, visitatori incantati dal Falcomatà
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-03-24 22:16:42 da


0 Comments