la ricostruzione. L’arrivo dei Vigili, poi la deflagrazione

la ricostruzione. L’arrivo dei Vigili, poi la deflagrazione


[ad_1]

Paura nella Capitale: Roma si è svegliata con un boato che poco dopo le 8 è stato avvertito chiaramente in tutto il quadrante sud-orientale della città: l’esplosione avvenuta al Casilino, presso un distributore di Gpl in via dei Gordiani durante un’operazione di rifornimento, e ha rilasciato in cielo una palla di fuoco. 

La devastazione del centro sportivo Villa De Santis dopo l’esplosione
 

Decine i feriti, poliziotti, passanti: la dinamica 
Il bilancio dei feriti, in continuo aggiornamento, passanti e residenti colpiti dai vetri delle finestre, in frantumi a causa della potente onda d’urto, e poi, feriti otto poliziotti e vigili del fuoco. Ma cosa è successo?
 

L’incidente – secondo una prima ricostruzione – è avvenuto proprio mentre sul posto arrivava una squadra dei vigili del fuoco, chiamata per un incidente – parallelo all’evento principale – che aveva coinvolto un camion. Le fiamme si sono propagate rapidamente a un deposito giudiziario che si trova alle spalle del distributore e i vigili sono tutt’ora impegnati nello spegnimento.
 

Chiusa la metropolitana
Il distributore sorge all’altezza di Villa De Sanctis. Nelle immediate c’e’ anche un centro sportivo con piscina e centro estivo, che appare gravemente danneggiato dall’onda d’urto. Il centro sportivo e due palazzi sono stati evacuati e la fermata Teano della Metro C è stata chiusa. Sul posto si e’ recato l’assessore alle Periferie di Roma Capitale, Giuseppe Battaglia.

Procura avvia indagine 
E la Procura di Roma attende le prime informative dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine intervenute per l’esplosione avvenuta via dei Gordiani a Roma. Alla luce dell’incartamento i pm, coordinati dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, apriranno un fascicolo di indagine. Le cause della forte deflagrazione sono in via di accertamento.
 

la ricostruzione. L’arrivo dei Vigili, poi la deflagrazione

Il luogo in via dei Gordiani, al Prenestino, dove è avvenuta un’esplosione ad un distributore di benzina, Roma, 04 luglio 2025 (Ansa)

Il luogo in via dei Gordiani, al Prenestino, dove è avvenuta un'esplosione ad un distributore di benzina, Roma, 04 luglio 2025

Il luogo in via dei Gordiani, al Prenestino, dove è avvenuta un’esplosione ad un distributore di benzina, Roma, 04 luglio 2025 (Ansa/VDF)

Esplosione a un distributore di benzina al Prenestino

Esplosione a un distributore di benzina al Prenestino (VVF)

Meloni: vicini ai feriti, grazie a soccorritori
“Seguo con attenzione le conseguenze dell’esplosione avvenuta questa mattina in un distributore di benzina nel quartiere Prenestino, a Roma. Ho sentito il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e resto in costante contatto con il Sottosegretario Alfredo Mantovano e le autorita’ competenti per monitorare l’evoluzione della situazione”. 

Lo scrive su X, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Esprimo la mia vicinanza a tutti i feriti, tra cui agenti delle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e operatori sanitari, e – conclude la premier – rivolgo un sentito ringraziamento a quanti sono impegnati nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza”. 

Esplosione a Cencotecelle 4_07_25

Esplosione a Cencotecelle 4_07_25 (TGR)

[ad_2] L’articolo la ricostruzione. L’arrivo dei Vigili, poi la deflagrazione
www.rainews.it è stato pubblicato il 2025-07-04 10:12:00 da


0 Comments