Incantevole in ogni stagione, riflessa dalla luce del sole o dal luccicare delle stelle, in Alta Valle Maira è la chiesa di San Peyre. Posta a 1.233 metri di altitudine, si erge su uno sperone roccioso a strapiombo lungo la strada che conduce a Elva.
Costruita fra il XII e il XIII secolo, è caratterizzata da una semplice facciata a capanna, il tetto in ardesia ed il campaniletto a vela. Il portale in pietra è sormontato da un grosso arco a tutto sesto romanico. Su di essa e sul recinto dell’antico cimitero lì a fianco, svetta il caratteristico campanile gotico.
All’interno della chiesa tre navate accolgono i visitatori. La navata centrale e due absidi, nate in origine come piccole cappelle aperte.
Nell’abside maggiore, alla sinistra guardando di fronte a sé la navata centrale, è possibile ammirare diversi dipinti risalenti alla seconda metà del XIV secolo. Opera di un pittore anonimo, essi rappresentano la grande figura di Cristo in trono affiancata dai Santi Pietro e Paolo, titolari della chiesa. Sulle pareti laterali vi…
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-12-29 10:37:00 da Beatrice Condorelli
0 Comments