La storia di FRATELLI D’ITALIA

La storia di FRATELLI D’ITALIA




Usa INCOGNI con il mio sconto del 60%: https://incogni.com/giopizzi

Il mio NUOVO romanzo “Verranno dalle pianure”:

► AMAZON: https://amzn.to/3KbsqFc

► MONDADORI STORE: https://bit.ly/3K6Xfuw

► FELTRINELLI: https://bit.ly/3Ipd3HO

► IBS: https://bit.ly/3XEkBKV

● Il mio romanzo “Rapaci”:

►AMAZON: https://amzn.to/2YA0Ds0
►MONDADORI STORE: https://www.mondadoristore.it/Rapaci-Giovanni-Pizzigoni/eai978880474079/
►FELTRINELLI: https://bit.ly/3A18uNc
►IBS: https://bit.ly/3A20hbE

● Il mio romanzo “Carne sprecata”: https://amzn.to/374VQzu

Supportami su:
● PATREON: https://www.patreon.com/GioPizzi

●ISCRIVITI: https://goo.gl/eqHygH

Seguimi su:
● INSTAGRAM: http://bit.ly/2uIyStO
● TWITTER: http://bit.ly/2sHhwft
● TWITCH: https://www.twitch.tv/gio_pizzi
● FACEBOOK: http://bit.ly/2tFWRtx

IL MIO PODCAST: https://bit.ly/2C3wFyY

Pianta un albero nella mia foresta su TREEDOM: https://bit.ly/2TyM4R4

● Secondo Canale YouTube: https://goo.gl/A4jhEo

#FratellidItalia #Fascismo #Tolkien

Collaborazione con Andrea Muratore

FONTI E LINK INTERESSANTI

– Giorgia Meloni e la sua eredità (IL MULINO): https://www.rivistailmulino.it/a/giorgia-meloni-e-la-parola-impronunciabile

– La nuova destra e Tolkien (RS): https://www.radiospada.org/2019/11/il-mito-del-tolkien-fascista-la-lunga-storia-damore-tra-la-destra-italiana-e-il-professore-di-oxford/

– I campi Hobbit (QUOTIDIANO): https://www.quotidiano.net/elezioni/giorgia-meloni-tolkien-citazioni-1.8120263

– Tolkien e la destra degli anni ‘70 (MINIMA ET MORALIA):

Tolkien e la destra: una storia italiana

– La lunga tradizione degli hobbit usati dai fascisti (IDEAZIONE):
http://www.ideazione.com/settimanale/numeri_speciali/speciale_Tolkien/vivenzio.htm

– Il conservatorismo di Giorgia Meloni (ITALIA OGGI): https://www.italiaoggi.it/news/il-conservatorismo-di-giorgia-meloni-si-ispira-piu-a-giuseppe-prezzolini-che-a-evola-o-a-gentile-2582022

source


29 Comments

  1. Al di là del tono generale, del qualunquismo con cui viene trattata una storia che, nel bene e nel male è durata 70 anni e delle battute sarcastico/satiriche che non mi piacciono particolarmente, c'è da dire che se vuoi fare una ricostruzione storica devi fornire dati corretti: 1. Il MSI non fu fondato nel 1947 ma nel 1946 2: Almirante non fu ministro della RSI ma solo un capo gabinetto del Ministero della Cultura Popolare, retto da Fernando Mezzasoma 3. Evola non è riferimento di un'altra epoca, essendo morto nel 1974 e fu riferimento di quasi tutta la destra giovanile degli anni '70 5. Hai dimenticato di dire che il senso di comunità era dato anche dalla necessità di difendersi fisicamente dalle aggressioni violente che la sinistra extraparlamentare utilizzava come metodo di lotta politica.

  2. Da modrato di destra, mi sembra una disamina ben fatta, anche se non concordo su tre punti:

    1) il giudizio sulla Meloni mi sembra un pò impietoso. Mi sembra una persona onesta e sufficientemente intelligente, per quanto non condivida molte delle sue idee. Non dico che sia particolarmente preparata (non lo è, per carità!), ma abbiamo avuto peggiori presidenti del consiglio. Su altri personaggi, come la Russa mi trovi d'accordo (basta vedere come abbia educato il figlio).

    2) Quello che viene detto della destra / estrema destra odierna è vero, e vale esattamente la stessa cosa per la sinistra odierna. Anche la sinistra ha avuto anime diverse al suo interno, e non tutte hanno preso facilmente distanza dal comunismo, anche quello più brutto, reazionario, e dello statalismo totalitario.
    E tale e quale ai fascistelli scemi (e spesso, biechi delinquenti) capi ultras della Lazio o simili, giustamente denunciati come imbecilli, in Italia sopravvive una cultura di "poveretti" (non potrei definirli doversamente) antifà che del comunismo sovietico Staliniano fa ancora il proprio mito. A differenza deu primi, però, quanto professato dai secondi lo consideriamo più "accettabile".

    3) Capisco l'ironia sulla destra moderna (mi ha sempre fatto ridere il "fare quadrato" della Guzzanti, e la rivisitazione di Tolkien ha delle connotazioni un pò ridicole), ma penso che l'accusa di inconsistenza valoriale della destra/estrema destra neghi l'evidenza empirica. Nel bene o nel male, la destra moderna è piuttosto consistente, anche come valori professati (in parte, grazie al cielo, evoluti), mentre ad oggi sembra che la sinistra alla fine abbia veramente poco da dire.
    Non si fa opposizione seria passando il proprio tempo a chiedere a gente che nel proprio elettorato storico ha nipoti e bisnopoti di ex-fascisti di dichiararsi antifascisti. A parte le sparate di qualche coglione, la stragrande maggioranza è composta di persone democratiche, è evidente. Ma in questo paese si dimentica che per quanto uno possa essere "un ghibellin fuggiasco" (in altri termini, lontanissimo da idee fasciste), la progenie dei fascisti ha sempre "fatto quadrato" per difendere il buon nome dei propri parenti, spesso gente per bene, dall'accusa di essere dei maiali o peggio.

  3. Sei bravissimo: analisi politica e storica ed anche sociologica corretta ed esaustiva ed esposta con uno stile divulgativo adatto ai tempi ed allo strumento Youtube. Senza faziosità ma comunque prendendo posizione in modo chiaro. Applausi sinceri. Se ti servisse una mano per la serie sui partiti di cui parli contattami.

  4. Ma va fanculo lasciate stare boddy sands che si, era nazionalista, ma in senso replublicano irlandese ergo anti imperialista e come ciliega sulla torta era pure socialista. Sono italo-irlandese quindi so abbastanza di cosa parlo a differenza di alcuni…