L’autunno è ormai sopraggiunto in città. Le giornate sempre pìù ridotte, le temperature frizzanti e pungenti, le vacanze oramai giunte al termine e i numerosi impegni che inevitabilmente si ripropongono, siamo costretti a “stipare nell’armadio” quella leggerezza e spensieratezza tipica dell’estate ed indossare capi più caldi, ma anche malinconici e nostalgici, propri della stagione autunnale. Il mese di ottobre non intende però lasciarsi “travolgere” da tante emozioni e repentini sconvoglimenti così “ci prende per mano” per condurci in quello che sarà un mese d’ottobre ricco di iniziative e appuntamenti attraverso un fine settimana capace di rispondere al “avrei voglia di…” di ognuno. Dunque, ampio spazio in città a rassegne cinematografiche, teatrali e musicali ma anche appuntamenti enogastronomichi, incontri e manifestazioni.
Scopriamo insieme l’offerta per il weekend, dal centro città senza tuttavia trascurare i borghi dell’entroterra.
Si mangia e si beve
Novembre è il mese delle fiere e degli appuntamenti per celebrare le “ricchezze” enogastronomiche del territorio. Ad adempiere questo “goloso” compito, spetterà alla cittadina di Santarcangelo di Romagna, che a partire da sabato 9 e fino a lunedì 11 novembre è pronta ad accogliere la Fiera di San Martino: un’occasione per celebrare la stagione autunnale e al tempo stesso i profumi, sapori e peculiarità propri della tradizione. Durante le giornate di manifestazione, i vicoli della cittadina saranno affollati dalle postazioni food attraverso le quali sarà possibile assaporare le squisitezze tipiche di Romagna ma anche pietanze ed eccellenze provenienti dall’intera Penisola, tramite numerosi food truck partecipanti. Ma non è tutto. Nella giornata di domenica 10 novembre, in Piazza Ganganelli è tempo di sfida. A tal proposito, infatti, il “Palio della Piada” (25° Edizione) torna ad “infarinare” e animare “a suon di mattarello” il centro cittadino. La competizione vedrà adulti e piccini contendersi e avvicendarsi nella preparazione del pane di Romagna. Infine, ad impreziosire il festoso evento, nella giornata di lunedì 11 novembre avrà luogo l’appuntamento musicale con la 55° Sagra nazionale dei cantastorie.
Lo “spirito” della Fiera di San Martino pervade e continua ad echeggiare tra le vie della città. Infatti, animerà il fine settimana con la rassegna “Cibo come cultura”, in programma per domenica 7 novembre. La manifestazione, rappresenta la continuazione ideale della Fiera di San Martino, con l’intento di offrire stimoli e riflessioni sempre nuovi sui temi sociali, storici, culturali e, naturalmente, nutrizionali.
Musica
La musica è protagonista nel fine settimana di Rimini. A tal proposito, prosegue l’appuntamento con la 75° edizione della Sagra Musicale Malatestiana, durante la quale sul palcoscenico del Teatro Galli si susseguiranno storici della musica e autorevoli divulgatori. Per l’occasione, nella serata di sabato 9 novembre Luca Baccolini raggiungerà gli spazi della struttura ed invaderà il palcoscenico con “Cose turche! E’ finita l’opera buffa?”.
Appuntamento a teatro
Il “borbottare” della caffettiera sopra ai fornelli, l’espandersi per casa dell’aroma di caffè, il fragante e avvolgente profumo di brioches appena sfornate. La colazione è un rituale o meglio una coccola irrinunciabile, a casa, al bar o al lavoro. E perchè non a teatro? Il Teatro Amintore Galli di Rimini infatti, propone nella mattinata di domenica 10 novembe “Colazione a teatro”: un’opportunità per trascorre alcune piacevoli ore tra gastronomia, arte e cultura, il tutto accompagnato da una deliziosa colazione offerta all’interno del proprio foyer, godendo di un’atmosfera unica.
Incontri&Manifestazioni
A Santarcangelo di Romagna, nella serata di venerdì 8 novembre gli spazi del Teatro Il Lavatoio sono pronti ad accogliere Walter Delogu e William Raffaeli che per l’occasione raggiungeranno la cittadina per dialogare circa la “Droga: ieri, oggi e domani”; un incontro attraverso il quale trattare e “affrontare” la tematica delle sostanze stupefacenti e la loro evoluzione nel tempo. L’incontro si svilupperà attorno all’ultima “fatica” letteraria di Walter Delogu, tra le cui pagine egli racconta senza remore e abbellimenti il proprio percorso all’interno del mondo dello spaccio e del consumo della droga, proseguendo fino all’esperienza all’interno della Comunità di San Patrignano.
Spazio nel fine settimana di Rimini anche all’intrattenimento per adulti e piccini. A tal proposito, le porte scorrevoli delle Befane Shopping Centre sono pronte ad accogliere o meglio essere invase a partire da giovedì 7 e fino a lunendì 18 novembre da “Racing Weeks” che vedrà “sfrecciare” la Formula1 tra gli spazi della struttura per due settimane all’insegna dell’adrenalina ma al tempo stesso con l’intento di “familiarizzare” ed avvicinare al mondo delle quattro ruote, il tutto attraverso un’esperienza totalmente immersiva e coinvolgente. Infatti, all’interno del Villaggio della Formula 1 situato in Piazzale Unieuro sarà possibile cimentarsi con un simulatore di guida e sfidare così i propri amici attraverso la presenza di una doppia postazione. Ma non è tutto, poichè sarà esposta anche una Rb VCarb 01 (Visa Cash App RB), la vettura del “Racing Bulls Team Formula 1” di Faenza, squadra “satellite” della Red Bull, che sta correndo nella stagione 2024 con i piloti Yuki Tsunoda e Liam Lawson (dopo il forfait di Daniel Ricciardo). Un’opportunità per trascorrere del tempo all’insegna dell’allegria e del divertimento, senza tuttavia rinunciare alla velocità.
Appuntamento al cinema
Nella giornata di sabato 9 novembre il Cinema Settebello di Rimini è pronto ad accogliere i più piccoli con “Film e merenda”: un’occasione o meglio un’opportunità per i piccoli cittadini di trascorrere del tempo piacevole al cinema in compagnia di “Biancaneve e i sette nani” (regia di David Hand, USA 1937), il tutto “ingolosito” a seguire, da una ghiotta merenda.
A Bellaria-Igea Marina, il mese di novembre è al cinema. Quale migliore occasione per trascorrere del tempo all’interno degli spazi del Cinema Teatro Astra tra pellicole di qualità ed un’offerta ampia e variegata. A tal proposito, nel pomeriggio di domenica 10 novembre sul grande schermo sarà proiettato “Vermiglio” di Maura Delpero, ‘Leone d’argento’ alla Mostra del cinema di Venezia e candidato per l’Italia alle nomination degli Oscar per il “Miglior Film straniero 2025”.
Soggiornare nella “capitale dell’ospitalità” significa sapere godere e apprezzare non soltanto la spiaggia ma altresì la vita e le attrattive delle località vicine e lontane che da essa sono direttamente raggiungibili. A questo proposito, quale migliore occasione del fine settimana di Rimini per trascorrere del tempo all’insegna della etteratura, mitologia, poesia, fotografia urbana e tanto altro. Per l’occasione, infatti, la rassegna letteraria “Libri da queste parti” nel pomeriggio di sabato 9 novembre proseguirà i propri appuntamenti ed affollerà gli spazi della Sala Cineteca della Biblioteca Civica Gambalunga con “Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese” ed i propri autori Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti.
Spostandoci presso il Museo della Città, a partire da venerdì 8 novembre e fino a lunedì 2 dicembre gli spazi della struttura sono pronti ad accogliere le rassegne di letteratura ambientale “Foresta Gutenberg” ed “Eco-bugie”. A tal proposito, nella giornata di venerdì 8 novembre si terrà l’incontro “L’era della giustizia climatica” di Emanuele Leonardi (sociologo) e Paola Imperatore (ricercatrice), con la partecipazione del professor Federico Chicchi.
Spazio nel fine settimana della città anche all’intrattenimento per i più “piccoli cittadini”. La Biblioteca Comunale a partire da venerdì 8 novembre ospita la rassegna “Storie tra le nuvole”: un ciclo di letture animate rivolta ai giovani lettori di età compresa tra i 5 e i 10 anni, attraverso il quale un progetto promuovere l’avvio dei ragazzi al piacere ed esercizio della lettura, tramite attività ludiche e improntate attorno al divertimento e alla curiosità, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia. Per l’occasione, i piccoli partecipanti avranno l’opportunità di immergersi tra le pagine illustrate de “Il commissario De Ghiris: alla ricerca degli ovetti perduti”, intrattenendosi con le avventure del commissario Ghiro De Ghiris e del proprio assistente Scott Scoiattolini, impegnati a risolvere il mistero degli ovetti della signora Cignetti nella stazione di polizia per animali di Hyde Park.
Al Cinema Teatro Astra di Misano Adriatico, Proseguono gli appuntamenti con la rassegna filosofica “Etica”; venerdì 8 novembre gli spazi della struttura ospiteranno l’intervento di Simone Regazzoni ed il “proprio Platone”.
Escursioni e visite guidate
Spazio nel fine settimana di Rimini anche all’opportunità di scoprire “Le Meraviglie” del centro storico cittadino; infatti, nella giornata di sabato 9 novembre sarà possibile scegliere tra differenti proposte che condurranno i partecipanti in percorsi insoliti, passando per quartieri meno noti. Spaziando da Castel Sismondo, al Fellini Museum, alla Domus del Chirurgo, il Teatro Galli e tanto altro.
In tutta risposta all’offerta “formativa ed educativa” della città limitrofa, anche a Riccione nel pomeriggio di sabato 9 novembre attraverso la passeggiata patrimoniale “I giardini raccontano: Riccione, la Perla Verde”, sarà possibile concedersi del tempo all’aria aperta ed andare alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, dai giardini storici alle bellezze architettoniche, dal ricco patrimonio culturale alle varietà vegetali tipiche del territorio. Artisti, archeologi ed esperti del verde guideranno i partecipanti alla scoperta del volto verde di Riccione, arricchendo il percorso con momenti di spettacolo e intrattenimento.
Spostandoci poi nell’entroterra, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia per valorizzare e fare conoscere a cittadini e turisti i geositi della Valmarecchia, propone per la stagione autunnale un ricco calendario di escursioni tra cui scegliere e cimentarsi, da eseguire a piedi o in bicicletta.
Mostre
Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.
A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. “Fellini Museum” è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.
All’interno della medesima struttura, a partire da martedì 10 settembre e fino a domenica 5 gennaio 2025 gli spazi dell’Ala Isotta (Castel Sismondo) ospitano al proprio interno Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri: una mostra o meglio, un’occasione per immergersi nell’itinerario storico dell’arte moderna e contemporanea spaziando da Matisse a Basquiat e proseguendo con Jean Dubuffet fino a Joseph Beuys. Il tutto, attraverso 150 cover d’artista realizzate tramite disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri quali Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miguel Barcelo, Tapies, Keith Haring, gli italiani Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clémente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio. Ma non è tutto; non manca l’apporto di grandi fotografi come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri e importanti illustratori quali ad esempio Guido Crepax, Milo Manara e tanti altri. La mostra costituisce anche un’opportunità per i visitatori per immergersi in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che a partire dagli anni Quaranta ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il “metodo” di promuovere la musica. La mostra, inoltre, documenta in maniera esemplarmente esaustiva le ricerche di alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte. Tra gli autori anche Salvador Dali e Magritte, Jenny Saville, Victor Vasarely, fino a Ai Wei Wei, Gilbert & George, Julian Schnabel.
Inoltre, a partire da giovedì 31 ottobre e fino a lunedì 20 gennaio presso il Palazzo del Fulgor sarà possibile immergersi tra gli scatti fotografici di “Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo”; un’esposizione costituita da 120 immagini attraverso le quali rendere omaggio al talento e alla simpatia del talentuoso attore. Le stesse abilità, insieme alla notorietà internazionale conseguita come protagonista dei due film più iconici e rappresentativi di Federico Fellini (“La dolce vita” e “8½”), lo hanno imposto alla platea internazionale come simbolo dell’italian way of life ed identificato ad Hollywood come il “latin lover” italiano. Il percorso espositivo, tuttavia, sarà costituito e ripercorrerà l’intera esperienza “professionale e cinematografica” del celebre artista, “mettendo in mostra” semplicemente “Marcello!” ma anche “L’altro Marcello”, svelandone perciò la semplicità più autentica senza tuttavia trascurare “Marcello in scena”. Infine, non poteva mancare “Il dolce cinema”, ovvero scatti tratti dai film a causa dei quali Marcello Mastroianni è stato oggetto probabilmente di “invidia” di tanti spettatori in tutto il mondo, iconiche sequenze di coppia girate insieme ad alcune tra le più belle attrici del cinema nazionale e internazionale. In conclusione, “Caro Marcellino…”, una sezione in omaggio al rapporto “esclusivo” con Federico Fellini che al suo amico e attore preferito era legato affettuosamente dalla stima e dall’amicizia con un “alter ego” singolare.
L’arte è senza dubbio “protagonista” nel fine settimana della città. A tal proposito, i suggestivi spazi della Biblioteca Civica Gambalunga, a partire da venerdì 13 settembre e fino a sabato 16 novembre saranno affollati dagli scatti fotografici di SCAT-ti Jazz: una mostra, attraverso la quale ripercorrere e “mettere in mostra ” la figura del trombettista e cantante statunitense di musica jazz Chet Baker e la “sua” Rimini degli Anni ’60 e ’80 e al tempo stesso dei tanti altri musicisti che affollarono e intrattennero la Riviera in quegli anni.
Spazio alla creativià e all’immaginazione anche nel fine settimana di Cattolica. In particolare, a partire da giovedì 22 agosto e fino al 10 novembre gli spazi della Galleria Comunale Santa Croce accoglieranno le creature fantastiche appartenenti alla rinomata artista visiva tedesca Karin Andersen che attraverso “Eutopia” metterà in mostra tra installazioni, dipinti e scatti fotografici, le “problematiche” esistenti (di grande rilevanza e attualità) in merito all’ambiente. “Eutopia” è un luogo ideale, di pace e benessere, che si vuole attuare nella realtà. Si contrappone ad “utopia”, il non-luogo per definizione, per sua natura irraggiungibile, perché limitato solo all’immaginazione. Consiste in una sorta di “promessa” di cambiamento e di costruzione di un “posto bello, buono e possibile”, dove poter ritrovare i significati più autentici e profondi dell’esistenza umana. Durante il periodo di esposizione, abiteranno i luoghi della Galleria Comunale Santa Croce esseri immaginati in azioni, situazioni e costellazioni riferite all’urgente macrotematica della crisi ecologica e alla necessità di prendere coscienza dell’imprescindibile interdipendenza reciproca degli organismi della nostra biosfera.
Spostandoci nell’entroterra, a partire da sabato 6 aprile gli spazi della sala Pro loco “Ex asilo Don Matteo del Monte” della cittadina di Monte Colombo, attraverso gli scatti “Tracce di Memoria” sono pronti a “mettere in mostra” le tradizioni contadine della Valconca degli Anni 50. Un susseguirsi di scatti (oltre 50) all’interno dei quali sono raffigurati alcuni giovani del luogo “a bordo” di carri allegorici durante le Feste dell’Uva del tempo nelle località limitrofe. E ancora, raffigurazioni di giovinette, ambasciatrici di prodotti del territorio, come l’uva ed il vino. La mostra, tuttavia, costituisce un’occasione per riflettere anche circa il processo di emancipazione della donna, nonchè preludio ai movimenti degli anni Sessanta e al tempo stesso in merito alle battaglie per l’ottenimento di alcuni diritti, come la pensione per i lavoratori della terra.
Leggi tutto l’articolo La tradizione “regna” nel fine settimana con la Fiera di San Martin…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-11-07 18:17:00 da
0 Comments