La vittoria è dedicata a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita

La vittoria è dedicata a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita


“Ho visto risultati fantastici, certo avrei preferito che questo seggio rimanesse al mio maestro di vita, alla mia guida, al mio tutto, che era Silvio Berlusconi”. Sono le prime parole di Adriano Galliani sull’esito delle elezioni suppletive a Monza e Brianza per il seggio che era di Silvio Berlusconi. “La vittoria – ha aggiunto – è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita”.

Vince col 51,46%, Adriano Galliani, nel collegio uninominale del Senato di Monza e Brianza. Alle suppletive per il seggio rimasto vacante in seguito alla morte di SWilvio Berlusconi, il canidato del centrodestra ottiene 67.801 voti, contro i 52.079 (il 39,53%) di Marco Cappato, candidato per un ampio schieramento dal terzo polo alla sinistra, pasando per Pd e M5s.Pochi voti per gli altri candidati, a cominciare da Cateno De Luca che con la sua lista Sud con Nord non va oltre l’1,76%. Giovanna Capelli, candidata di Unione Popolare, ottiene l’1,73% e Domenico Di Modugno del Partito Comunista Italiano l’1,65. L’1,43% è il risultato di Daniele Giovanardi di Democrazia Sovrana e Popolare, seguono Massimiliano Musso di Forza del Popolo con l’1,26% e Andrea Brenna di Democrazia e Sussidiarietà con l’1,19%.

”Faccio le mia  congratulazioni ad Adriano Galliani per le elezioni”. Lo ha detto  Marco Cappato, candidato con il supporto di una larga coalizione di  centrosinistra, commentando la sua sconfitta alle elezioni suppletive  del Senato nel collegio di Monza e Brianza. Dopo i complimenti al  vincitore, il ”saluto anche agli altri candidati”, anche se ”è  stata una partita in cui ci sono state poche occasioni di confronto e  di dialogo”, ha sottolineato Cappato.

L’affluenza nella cittadina di Arcore, dove risiedeva Silvio Berlusconi, è del 21,08%, di poco superiore al dato complessivo del 19,23% alle elezioni suppletive del collegio uninominale di Monza e Brianza del Senato, rimasto vacante dopo la morte dell’ex premier. Alle elezioni politiche dell’anno scorso, nel paese brianzolo dove si trova Villa San Martino, la residenza del ideatore di Forza Italia, l’affluenza era stata del 72,49%. 

Fra le varie sezioni, alle suppletive la percentuale più alta è di Vedano al Lambro, dove si trova oggi il comitato elettorale di Marco Cappato, candidato del centrosinistra, con il 28,23%, seguita dalla città di Monza con il 27,20%. 

 

L’articolo “La vittoria è dedicata a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita”
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-10-23 17:27:00 da


0 Comments