Martedì 19 novembre l’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce sarà ospite dell’Università Martin Lutero di Halle e Lipsia in Germania con un programma di attività focalizzato sulla figura e le opere di Carmelo Bene, curato da Franco Ungaro direttore di AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore e da Maria Giuliana, lettrice presso l’Università.
Nel corso della giornata verrà presentato al pubblico tedesco per la prima volta BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale, ideato e diretto dal regista Samuele Rossi, prodotto da Samuele Rossi, Giuseppe Cassaro, Gianluca Curti e Santo Versace. Un ritratto e una pregiata testimonianza dell’arte del genio,grazie anche alle voci di chi lo ha conosciuto e studiato a lungo: dalle compagne Lydia Mancinelli e Raffaella Baracchi, alla figlia Salomè, dall’attore Filippo Timi fino agli esperti Pietrangelo Buttafuoco, Franco Ungaro, Stefano Cristante e Simone Giorgino. A seguire il reading poetico da ‘L mal de’ fiori di Carmelo Bene con l’attore Lorenzo Paladini.
“Un poema – come ha scritto Alessio Paiano nel suo “Dentro ‘L mal de’ fiori” – sotto ogni aspetto eccessivo, nel linguaggio, nel contenuto e persino nel layout editoriale, in cui prende corpo la formula “lorenzaccia” del “rovinare le rovine”: è la sfida impossibile di ‘scrivere la voce’, restituendo una sconcertante polifonia che chiama a raccolta tutte le ossessioni della sua ricerca (Shakespeare, Pinocchio, l’Adelchi, Dante, Leopardi ecc.)”.
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-11-17 14:23:13 da Redazione online
0 Comments