TERRASINI (PALERMO) – Quarantacinque minuti sul palco di “Meritare l’Europa“, l’applauso della platea insieme a Matteo Renzi, il dialogo a due con Davide Faraone. La scuola di formazione politica dell’ex premier, che si sta svolgendo a Terrasini, in provincia di Palermo, entra nel vivo: dopo gli interventi di giornalisti ed esperti tocca alla politica e in particolare al sindaco Roberto Lagalla.
Ospite del giorno, come già anticipato da LiveSicilia, l’ex rettore spazia dai temi locali a quelli più nazionali: i più recenti fatti di cronaca, l’esperienza da primo cittadino, come ha trovato la città che oggi amministra. Un intervento che è la conferma di un asse ormai fortissimo fra Lagalla e Renzi, grazie ai buoni uffici di Faraone, e che si tradurrà in un accordo in vista delle prossime elezioni: anzitutto le Europee, dove l’ex premier presenterà il listone centrista, e poi le Provinciali (sempre che si tengano).
L’obiettivo è aiutarsi a vicenda: da un lato il sindaco di Palermo cerca una dimora politica che lo metta al riparo dalle bizze della coalizione, magari consentendogli di creare una squadra di eletti che rispondano direttamente a lui; dall’altro Renzi e Faraone hanno la necessità di radicare anche in Sicilia il partito, magari giocando sull’attrattività di un sindaco in carica.
livesicilia.it è stato pubblicato il 2023-09-06 21:49:13 da Roberto Immesi
0 Comments