L’AQUILA, VIA XX SETTEMBRE: “SFIORATA TRAGEDIA”. A BREVE CANTIERE, FINE LAVORI PRIMI MESI 2024 | Ultime notizie di cronaca Abruzzo

L’AQUILA, VIA XX SETTEMBRE: “SFIORATA TRAGEDIA”. A BREVE CANTIERE, FINE LAVORI PRIMI MESI 2024 | Ultime notizie di cronaca Abruzzo



L’AQUILA – “L’obiettivo principale era quello di evitare una tragedia, dopo i inquietanti incidenti che si sono verificati, e ora ci stiamo muovendo per consentire in tempi brevi di procedere con i lavori provando a contenere i disagi alla viabilità”.

Un intervento urgente che non poteva essere ulteriormente rimandato per l’assessore alla Sicurezza stradale Laura Cucchiarella che traccia un primo cronoprogramma sul nuovo cantiere di via XX Settembre, all’Aquila, dopo le discusse modifiche alla mobilità che hanno introdotto il senso unico alternato per consentire la messa in sicurezza del tratto dopo la caduta delle protezioni in pietra sulla sottostante via Borgo Rivera.

Nei giorni scorsi si è tenuto l’atteso sopralluogo tecnico con la Soprintendenza e, spiega Cucchiarella ad AbruzzoWeb: “la sola richiesta che ci è stata inoltrata rispetto al progetto presentato lo scorso giugno è stata quella di preservare i parapetti degli anni ’30 , recuperarli in fase di smontaggio per poi riposizionarli nel corso dell’intervento quando verranno installati dei nuovi guardrail. Si tratta di un lavoro molto complesso ma siamo già pronti a inviare le modifiche e contiamo di sviluppare l’esecutivo entro la fine del mese”.

A quel punto, stima l’assessore, i lavori potrebbero partire già entro novembre o comunque entro l’anno in corso, e potrebbero concludersi entro i primissimi mesi del 2024.

Per quanto riguarda la questione del traffico – in tilt dopo l’attivazione dei semafori lungo via XX Settembre, installati all’altezza dell’ex scuola San Bernardo (a salire) e della vecchia sala bingo (a scendere) e all’incrocio tra via Fontesecco e la stessa via XX settembre – Cucchiarella anticipa: “Stiamo valutando con gli uffici tecnici la possibilità di ridurre i semafori, eliminando almeno quello all’incrocio con via Fontesecco, dove la strada è più larga, riposizionando i jersey che al momento delimitano l’area”.

Intanto, nei giorni scorsi, è partito anche il cantiere per la ricostruzione del nuovo Ponte Belvedere che prevede la chiusura di ulteriori aree a ridosso di via XX Seettembre e in particolare: il cantiere su viale Giovanni XXIII, si legge nell’ordinanza comunale, prevede una sottrazione di suolo pubblico di 203 metri quadri giornalieri, 272 metri quadri su via Fontesecco, mentre su via Persichetti i metri quadri sottratti alla collettività saranno circa 528.

L’ordinanza comunale prevede un divieto di sosta di ulteriori 15 metri tra il cantiere sul lato di viale Giovanni XXIII verso la Fontana Luminosa. Su via Fontesecco, alla base del ponte, sarà istituito un divieto di sosta con rimozione su ambo i lati a partire da via degli Ortolani verso via XX settembre. Su via Persichetti istituito, oltre al divieto di sosta, anche un senso unico dal numero civico 18 fino alla struttura in via di costruzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA