Manfredonia. Da anni l’eclettico artista Matteo Trotta, ideatore e costruttore di bellissimi carri allegorici ed altre pregevoli opere, si cimenta, nel contempo, nella lavorazione di pupi in cartapesta a grandezza d’uomo, di raffinata fattura, per l’allestimento del presepio che da anni nel periodo natalizio viene allestito in Piazza del Popolo.
Un tempo, il presepe realizzato sempre da Trotta, veniva collocato sul palco di Piazza del Popolo, nel chiostro del Comune o nell’atrio di Palazzo dei Celestini. Va sottolineato che il primo presepe con grandi pupi in cartapesta del maestro Trotta è stato realizzato sul palco in Piazza del Popolo per la sezione AVIS di Manfredonia verso la fine anni degli anni ’70. Poiché “i turchi” non hanno mai lasciato la nostra Città, in quegli anni, ogni qualvolta veniva montato il presepe in cartapesta in Piazza del Popolo, una guardia giurata sorvegliava l’opera nelle ore notturne per evitare che la deturpassero.
Mi riferiva, qualche tempo fa, l’amico Paolo D’Angelo al secolo “seccione”, anima dell’Avis di Manfredonia, che nei primi anni di allestimento del presepe, molte notti, nel periodo natalizio, era costretto a fare da guardiano per evitare che lo distruggessero.
Nel tempo, Il maestro di cartapesta Trotta ha realizzato natività ed altri pupi sempre in cartapesta, esposti nel periodo natalizio nella piazza prospiciente la chiesa dei Cappuccini e nell’atrio del Comune di San Giovanni Rotondo.
Dal 7 dicembre 1996 al 26 gennaio 1997 il grande presepe in cartapesta del maestro Trotta dell’Associazione AMI.CA di Manfredonia, ispirato al mondo popolare sipontino, ha partecipato con grande successo alla “13^ Rassegna Internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione” che ha avuto luogo presso l’Arena di Verona. Alla spettacolare Kermesse di presepi provenienti da tutto il mondo, l’artistico presepe di Trotta, che ha rappresentato per l’occasione la tradizione della lavorazione della cartapesta pugliese, è stato definito: “il presepe più grande del mondo”. Nel 2007 e nel 2009 alcuni pupi insieme all’attuale struttura della capanna in legno del presepe allestito in piazza del Popolo, sono stati acquistati dal Comune di Manfredonia.
Purtroppo, ogni anno il presepe subisce danni e i pupi di cartapesta prima dell’allestimento in piazza devono essere restaurati. Quest’anno, sembra che le mamme siano più attente ai loro figlioletti e gli “Unni” che purtroppo vivono ancora nella nostra Città, e che di notte girano ubriachi, hanno prodotto solo pochi danni al bellissimo presepe, apprezzato e visitato in questo periodo non solo dai manfredoniani.
Va evidenziato che l’artista Matteo Trotta è autore di altri stupendi presepi di piccole dimensioni realizzati con legno, sughero e in cartapesta, allestiti e dipinti dallo stesso autore.
(A cura di Franco Rinaldi, cultore di storia e tradizioni popolari di Manfredonia)
video
FOTOGALLERY
Leggi tutto l’articolo L’artistico presepe in cartapesta del M° Matteo Trotta
www.statoquotidiano.it è stato pubblicato il 2023-12-15 13:24:47 da Franco Rinaldi
0 Comments