L’Assigeco lotta in difesa ma disfa in attacco


Al PalaBanca arriva Torino, e dopo il minuto di silenzio per i morti di femminicidio, l’Assigeco di coach Manzo inizia subito aggressiva. I canestri arrivano solo nel pitturato, con un’ottima circolazione di palla a cercare i tagli. Quattro elementi del quintetto vanno a segno. Gli ospiti dall’arco tengono botta con due triple (12-10 al 6′), prima che Suljanovic inauguri il box delle triple per i rossoblù. Sulla terza rubata Grimes va per la seconda volta a schiacciare, ma Torino cavalca un Montano da 11 punti in meno di 3′ con un chirurgico 3/3 dall’arco e chiude avanti la prima frazione rendono vani gli sforzi di Piacenza. Gli avversari restano in vantaggio fino al 16′, perché con due triple di Bradford ed i liberi di Grimes – i primi due a raggiungere quota 10 punti – l’Assigeco compie il sorpasso (32-31). Eppure la sensazione è che i lupi per quanta intensità mettano in difesa, disfano e non poco in attacco con scelte spesso affrettate e rivedibili. Ed è proprio per questo che prima dell’intervallo Torino riprende le redini del punteggio in mano.


Alla ripresa delle ostilità, Piacenza riprende dalla stessa aggressività e dopo neppure tre giri d’orologio ribalta la situazione con un parziale di 11-2. A trascinare la formazione rossoblù sempre la coppia Usa, con Bartoli che diventa rapidamente il terzo in doppia cifra. Sul 51-45 la panchina ospite decide di chiamare timeout e parlarci su. La strategia funziona, Torino torna a -1 e questa volta è coach Manzo e fermare il gioco al 26′. L’attacco di casa s’inceppa, l’inerzia è tutta per gli avversari che raggiungono anche il +6. L’Assigeco pur stringendo i denti inizia l’ultimo periodo toccando lo svantaggio in doppia cifra (53-64). La tripla di Gaijc prova a scuotere i compagni, che scollinano metà frazione sul -4 dopo aver concesso solo un canestro a Torino. Dopo l’ennesimo sforzo, i lupi si ritrovano ad incomincare gli ultimi 120 secondi di gara sotto di dodici punti (64-76). Una distanza oramai incolmabile.


Assigeco Piacenza-Basket Torino 69-82

Parziali: 19-23, 34-39, 53-58.

Piacenza: Gajic 3, Bradford 19, Grimes 16, Suljanovic 3, Manzo U. ne, D’Almeida 3, Querci 2, Fiorillo ne, Bonacini, Serpilli, Bartoli 16, Filoni 7. All. Manzo B.

Torino: Taylor 20, Seck, Ghirlanda 2, Schina 11, Gallo, Montano 27, Landi 5, Severini 8, Ajayi 7, Ladurner 2. All. Boniciolli.

Leggi tutto l’articolo L’Assigeco lotta in difesa ma disfa in attacco
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-11-27 21:55:00 da


0 Comments