Al PalaBanca arriva Torino, e dopo il minuto di silenzio per i morti di femminicidio, l’Assigeco di coach Manzo inizia subito aggressiva. I canestri arrivano solo nel pitturato, con un’ottima circolazione di palla a cercare i tagli. Quattro elementi del quintetto vanno a segno. Gli ospiti dall’arco tengono botta con due triple (12-10 al 6′), prima che Suljanovic inauguri il box delle triple per i rossoblù. Sulla terza rubata Grimes va per la seconda volta a schiacciare, ma Torino cavalca un Montano da 11 punti in meno di 3′ con un chirurgico 3/3 dall’arco e chiude avanti la prima frazione rendono vani gli sforzi di Piacenza. Gli avversari restano in vantaggio fino al 16′, perché con due triple di Bradford ed i liberi di Grimes – i primi due a raggiungere quota 10 punti – l’Assigeco compie il sorpasso (32-31). Eppure la sensazione è che i lupi per quanta intensità mettano in difesa, disfano e non poco in attacco con scelte spesso affrettate e rivedibili. Ed è proprio per questo che prima dell’intervallo Torino riprende le redini del punteggio in mano.
Alla ripresa delle ostilità, Piacenza riprende dalla stessa aggressività e dopo neppure tre giri d’orologio ribalta la situazione con un parziale di 11-2. A trascinare la formazione rossoblù sempre la coppia Usa, con Bartoli che diventa rapidamente il terzo in doppia cifra. Sul 51-45 la panchina ospite decide di chiamare timeout e parlarci su. La strategia funziona, Torino torna a -1 e questa volta è coach Manzo e fermare il gioco al 26′. L’attacco di casa s’inceppa, l’inerzia è tutta per gli avversari che raggiungono anche il +6. L’Assigeco pur stringendo i denti inizia l’ultimo periodo toccando lo svantaggio in doppia cifra (53-64). La tripla di Gaijc prova a scuotere i compagni, che scollinano metà frazione sul -4 dopo aver concesso solo un canestro a Torino. Dopo l’ennesimo sforzo, i lupi si ritrovano ad incomincare gli ultimi 120 secondi di gara sotto di dodici punti (64-76). Una distanza oramai incolmabile.
Assigeco Piacenza-Basket Torino 69-82
Parziali: 19-23, 34-39, 53-58.
Piacenza: Gajic 3, Bradford 19, Grimes 16, Suljanovic 3, Manzo U. ne, D’Almeida 3, Querci 2, Fiorillo ne, Bonacini, Serpilli, Bartoli 16, Filoni 7. All. Manzo B.
Torino: Taylor 20, Seck, Ghirlanda 2, Schina 11, Gallo, Montano 27, Landi 5, Severini 8, Ajayi 7, Ladurner 2. All. Boniciolli.
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-11-27 21:55:00 da
0 Comments