L’Assigeco torna alla vittoria battendo la Fortitudo


Al PalaBanca arriva la Fortitudo Bologna con al seguito almeno 300 tifosi della Fossa, e si respira decisamente un’atmosfera diversa. L’ambiente è caldo e Bartoli si gasa sin da subito. Taglia la difesa ospite come un coltello nel butto e segna 7 punti consecutivi per il primo allungo dei lupi. Nonostante una lunga sospensione per alcuni problemi con il  tabellone, Piacenza alla ripresa raggiunge le nove lunghezze di vantaggio sul 23-14, con due triple in fila di Serpilli. La Effe reagisce e sembra quasi poter piazzare il sorpasso a cavallo tra il primo ed il secondo quarto. E invece con un scatenato Bonacini e un solido D’Almeida, quando si scavalla metà frazione la panchina ospite è costretta al timeout sotto 36-28. Divario che resta intatto all’intervallo grazie anche alla bomba allo scadere di Bradford, che batte un colpo.


Alla ripresa delle ostilità si segna con il contagocce. Bartoli lucra un gioco da tre punti, mentre D’Almeida ben servito da Bradford inchioda al ferro. L’Assigeco difende estrenuamente, spesso al limite del fallo, evitando canestri facili ai lunghi avversari. E quando Bonacini segna dall’arco diventa il terzo rossoblù, dopo Bartoli e Serpilli, ad arrivare in doppia cifra costringendo Bologna a sospendere il match al 26′ sul 58-44. I lupi arrivano a toccare sino il +17, e iniziano l’ultimo periodo con grande energia. La miglior fotografia è di Grimes: stoppa Freeman, recupera il pallone gettandosi sulla panchina, e dopo aver corso in attacco ha segnato in alley oop. La Fortitudo comunque dimezza lo svantaggio sul -8, ma i lupi di coach Manzo la rispediscono indietro dato che in tre azioni timbrano canestro da 3 Bonacini (due volte) e Querci per il 75-60. L’Assigeco termina la partita nell’apoteosi del PalaBanca, ma soprattutto batte la Effe e fa un bel regalo a patron Curioni, che lo scorso 5 dicembre ha festeggiato il compleanno.


Assigeco Piacenza-Fortitudo Bologna 80-70

Parziali: 25-24; 45-37; 63-53.

Piacenza: Gajic, Bradford 7, Grimes 6, Suljanovic ne, Manzo U. ne, D’Almeida 10, Querci 6, Fiorillo ne, Bonacini 19, Serpilli 15, Bartoli 15, Filoni 2. All. Manzo H.

Bologna: Giordano 2, Aradori, Gabriel 15, Battistini 2, Menalo, Bolpin 8, Panni, Mian 13, Fantinelli 6, Freeman 24. All. Caja.

Arbitri: Stefano Wasserman, Mattia Martellosio e Franesco Cattani.

Leggi tutto l’articolo L’Assigeco torna alla vittoria battendo la Fortitudo
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-12-07 19:50:00 da


0 Comments