Sembra diventata un’ossessione quella del granchio blu. Tra Rio Martino e Sabaudia e poi alla Marina di Latina, si intensifica quella che ormai è diventata una processione di persone. Sono tutte a caccia del granchio dell’Atlantico e che ora ha invaso il nostro mare. E’ aggressivo ma ha delle carni gustose assicura chi lo ha mangiato. C’è un fenomeno però molto allarmante che riguarda il Lago di Fogliano. Da almeno due settimane a questa parte al personale dei Carabinieri della Forestale di Fogliano, sono arrivate diverse segnalazioni di pescatori senza licenza che si piazzano sulle sponde del Lago e catturano i granchi blu.
Lo fanno anche di notte. A quanto pare molte segnalazioni riguardano persone di nazionalità cinese, provenienti dalla provincia di Roma, sorprese a pescare nello specchio d’acqua che si trova nel Parco Nazionale del Circeo. L’irruzione avviene soprattutto all’imbrunire proprio dove ci sono le paratoie.
I pescatori che cercano i granchi blu scavalcano, lanciano come esca una coscia di pollo e poi il granchio, attirato dall’odore finisce in trappola.
L’articolo Latina, Granchio blu, stretta sui pescatori di frodo
www.latinaoggi.eu è stato pubblicato il 2023-08-14 11:30:02 da
0 Comments