l’azione di politica estera del VPDC e Ministro Tajani dalla Farnesina – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale


Il 22 ottobre 2022, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha prestato giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica. Il 22 ottobre 2024, il Governo Meloni, il primo nella storia d’Italia ad essere guidato da una donna, compie due anni ed è diventato il settimo Esecutivo più longevo della Repubblica.

Per elencare e descrivere i risultati più importanti raggiunti dall’esecutivo, la Presidenza del Consiglio ha predisposto un documento che ingloba e valorizza i contributi giunti da tutta la macchina amministrativa dello Stato.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è stato al centro dell’azione del Governo per consentire all’Italia di acquisire una nuova centralità ed un rinnovato protagonismo a livello internazionale: “come pilastro centrale del mio mandato” – ha affermato il Vice Presidente Tajani – “ho da subito posto la coerenza, l’affidabilità e la credibilità del Governo, anche di fronte alle crisi geopolitiche, per un’Italia protagonista nella UE e nella NATO, la centralità del Mediterraneo allargato, il sostegno all’integrazione dei Balcani occidentali nella UE, lo sviluppo di un rapporto equilibrato con la Cina attraverso il nuovo partenariato strategico, una relazione da pari a pari con l’Africa e il Sud Globale e un rilancio dei rapporti con l’America Latina”.

Proprio la sicurezza, la stabilità e la prosperità dell’Africa sono state poste al centro dell’agenda della Presidenza italiana del G7. L’attuazione del Piano Mattei – con oltre 30 progetti di cooperazione allo sviluppo e una dotazione finanziaria di 5,5 miliardi di Euro – è la prova tangibile del rinnovato impegno italiano nel Continente.

L’Italia è inoltre in prima fila negli sforzi diplomatici ed umanitari fronte alle grandi crisi internazionali che si sono sviluppate negli ultimi due anni: si pensi alla decisione di ospitare a Roma la Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina nel 2025 e all’iniziativa “Food for Gaza”, lanciata proprio dal Ministro Tajani per portare un aiuto concreto per la sicurezza alimentare e per la salute dei civili palestinesi.

Dal Comando tattico della Missione Aspides nel Mar Rosso, al rafforzamento dell’assistenza dei connazionali all’estero, al lancio dell’iniziativa del “Turismo delle Radici”, alle attività di sostegno all’export e all’internazionalizzazione delle imprese: due anni densi di attività, progetti, collaborazioni e risultati importanti.

Leggi tutto l’articolo l’azione di politica estera del VPDC e Ministro Tajani dalla Farnesina – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
www.esteri.it è stato pubblicato il 2024-10-22 16:07:02 da Utente sito


0 Comments