[ad_1]
Quest’oggi, nella Chiesa di San Francesco all’interno della caserma “M.O.V.M.Car. Giovanni Pazzaglia” sede della Compagnia Carabinieri Polizia Militare Marina della Spezia, il Vescovo della Spezia-Sarzana e Brugnato S.E. Rev.ma Mons. Luigi Ernesto Palletti ha celebrato la Santa Messa nella ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Alla funzione religiosa, svolta alla presenza delle massime autorità civili e militari provinciali, ha partecipato una rappresentanza dei Carabinieri in servizio nei vari reparti della provincia, nonché del personale in congedo dell’A.N.C. e dei familiari dei caduti. Al termine della messa il Comandante Provinciale Colonnello Matteo Gabelloni ha ricordato l’82° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e “La giornata dell’Orfano”.
La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949 quando Papa Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la Presentazione di Maria Vergine al tempio e anniversario della “Battaglia di Culqualber”. Il 21 novembre 1941, infatti, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in Africa Orientale, nel corso della quale un Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella difesa, durata tre mesi, della località di Culqualber, tenendo fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio.
Alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per il fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2023-11-22 02:11:31 da
0 Comments