Le due Italie del meteo, piogge al nord e caldo al sud

Le due Italie del meteo, piogge al nord e caldo al sud


Per l’estate che sembrava non finire mai arriva un’altra perturbazione d’autunno, la quinta. 
Il ciclone Medusa nelle prossime ore spezzerà l’Italia in due: maltempo al Nord e temperature ancora alte e sole al Centro-Sud. Con l’eccezione della Puglia dove per oggi è stata disposta la chiusura dei parchi e delle ville comunali: si attendono forti raffiche di vento, la polizia locale di Lecce raccomanda massima prudenza. 

In allerta arancione da ieri sera (che dovrebbe scendere a gialla dopo le 15), la Liguria è stata sferzata da forti temporali nella notte che hanno interessato soprattutto l’Imperiese e l’entroterra di Savona, con cumulate orarie fino 41,8 millimetri. Il  livello di alcuni corsi d’acqua si è alzato fino al livello di attenzione.   I vigili del fuoco sono intervenuti nel Chiavarese per la caduta di alcuni grossi alberi a causa del forte vento che nelle ultime ore ha toccato i 150 chilometri orari sulle alture di Ronco Scrivia, 124 a Casoni di Suvero, 120 sulle alture di Sori. 

Le condizioni meteo potrebbero peggiorare con l’ingresso del fronte della perturbazione  previsto per la mattinata.  Monitorato anche il Mar Ligure che sta aumentando il moto ondoso: alle 4 del mattino alla boa di Capo Mele erano sono state registrate onde di oltre 2 metri.

 

La Protezione Civile ha diramato una allerta arancione anche  su alcuni settori di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna. Allerta gialla invece per Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e su parte di Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo e Molise. Forti precipitazioni previste anche in Val d’Aosta e su tutti i settori alpini e prealpini. 

Un assaggio del maltempo si è avuto in Toscana, dove ieri nel Livornese, ad Antignano, si è abbattuta una violenta tromba d’aria che ha provocato allagamenti e fatto cadere alberi. Forti temporali registrati anche nel pisano. A Casciana Terme sono caduti 36 mm di acquazzone in 15 minuti. 

Una tromba d’aria ha spaventato anche la Versilia. Nuvole nere hanno sorvolato la zona di Lido di Camaiore: venti fortissimi hanno traversato il litorale, provocando danni agli stabilimenti balneari, molti dei quali avevano comunque già riposto le attrezzature. Nelle prossime ore rovesci e locali temporali si sposteranno sulle province di Firenze, Siena e Arezzo.

L’articolo Le due Italie del meteo, piogge al nord e caldo al sud
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-10-20 06:55:00 da


0 Comments