Con l’arrivo delle festività natalizie, Piacenza si veste di musica con due eventi organizzati dal Conservatorio Nicolini. Gli studenti dell’università musicale piacentina hanno dato vita a due concerti, «ognuno caratterizzato da uno stile unico – scrive il Conservatorio – ma accomunati dall’obiettivo di diffondere la magia del Natale attraverso la musica».
Il primo evento si è svolto nella mattinata di venerdì 20 dicembre nel Salone dei concerti del Conservatorio, dove gli studenti delle cinque classi di canto, accompagnati al pianoforte dal maestro Corrado Casati, hanno offerto un repertorio che ha abbracciato i grandi classici dell’Opera, non solo italiana: da Verdi a Offenbach, da Rossini a Massenet fino a Donizetti e Mascagni.
«Il concerto, nato in collaborazione con l’assessorato al welfare del Comune di Piacenza – sottolinea il Nicolini – ha entusiasmato il pubblico che ha riempito il Salone in ogni ordine di posto, regalando calorosi applausi ai giovani cantanti».
Dalla lirica si è passati all’energia del jazz, protagonista, nel pomeriggio di oggi, sabato 20 dicembre, del secondo appuntamento natalizio, sempre realizzato col partenariato del Comune di Piacenza. Piazza Cavalli si è trasformata in un palcoscenico all’aperto per accogliere il concerto degli studenti della sezione jazz del Conservatorio Nicolini, che hanno eseguito brani tratti dai grandi classici del Great American Songbook insieme agli immancabili brani natalizi.
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-12-21 18:48:53 da
0 Comments