Rimini si prepara a salutare il 2024. Mancano ormai poche ore alla fine dell’anno e per la città e il territorio è tempo di bilanci. Tanti sono stati i momenti clou nel corso di questi 12 mesi, che RiminiToday vi ha raccontato dall’inizio alla fine. Sicuramente l’anno che ci lasciamo alle spalle verrà ricordato per un particolare momento di festa, l’arrivo in città e per la prima volta nella storia in Italia del Tour de France, la data storica è stata quella del 29 giugno. L’anno che ci lasciamo alle spalle è stato contraddistinto anche da significative novità politiche: con l’arrivo in Regione, nel ruolo di presidente, dell’ormai ex sindaco di Ravenna, Michele de Pascale. Ci sono momenti che hanno segnato anche l’evoluzione di una città che cambia: a partire dalla definitiva e attesa demolizione dell’area dell’ex nuova Questura, lo sviluppo dei cantieri per la nuova piscina di Viserba e il via alla nuova cittadella dello sport all’ex area Ghigi.
Ci sono poi due date che resteranno invece negli annali della cronaca nera: il 5 luglio, nella stessa giornata, perdono la vita Graziana Helga Todaro e il suo piccolo Manuel dopo un terribile volo dall’ultimo piano di un palazzo alle Celle, mentre in un’auto finita nel Po vengono ritrovati senza vita i corpi di Lorenza Vezzosi e di Stefano Del Re. L’altra data è il 22 dicembre, giorno in cui si registra il dramma sul Gran Sasso con la tragedia in cui perderanno la vita gli alpinisti Cristian Gualdi e Luca Perazzini di Santarcangelo. Ma ripercorriamo le notizie più significative del 2024.
Tour de France e matrimonio vip
L’estate inizia con una Riviera in festa. In particolare la data più attesa è quella del 29 giugno: sul lungomare riminese si registra l’arrivo del Tour de France, dopo la storica grande partenza da Firenze è la città di Federico Fellini ad accogliere l’arrivo della prima tappa. Si tratta di un evento sportivo e mediatico che raggiunge le case di milioni di appassionati di ciclismo in tutto il mondo. A vincere la tappa è il francese Romain Bardet, tra due ali di folla in festa e un clima da stadio.
Hanno catturato l’attenzione dei media nazionali e generato grande curiosità anche le nozze vip al Grand Hotel. E’ sabato 6 luglio quando il mondo della tv si ritrova in città: l’occasione è per le nozze tra Simona Ventura e Giovanni Terzi.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday
Due giorni terribili
Le date nere sul calendario riminese sono quelle del 5 luglio e del 22 dicembre. Il 5 luglio il territorio è scosso da due tragiche notizie che si registrano quasi in contemporanea: è prima mattina quando giunge la notizia che una mamma, portandosi dietro il suo piccolo, si è gettata dall’ultimo piano di un palazzo alle Celle. Si tratta di Graziana Helga Todaro e del suo piccolo Manuel, una notizia che lascia senza parole un’intera comunità. Poco dopo giungono notizie terribili dalla provincia di Cremona: nelle acque del Po vengono ritrovati imprigionati nell’auto i corpi senza vita di Lorenza Vezzosi e di Stefano Del Re di Santarcangelo. Le indagini confermeranno che si è trattato di un crudele femminicidio. Il 22 dicembre, di domenica, le brutte notizie giungono dal Gran Sasso: scatta la macchina dei soccorsi per provare a salvare gli alpinisti di Santarcangelo Cristian Gualdi e Luca Perazzini, ma dopo giorni di angoscia e preghiere arriva il ritrovamento dei due corpi senza vita.
Tra i maggiori fatti di cronaca resta impressa anche la data di martedì 16 luglio, all’alba viene arrestato in via del Ciclamino Louis Dassilva, unico indagato dopo l’omicidio in cui ha perso la vita Pierina Paganelli, la 78enne uccisa a ottobre del 2023 nel garage del complesso condominiale.
De Pascale è presidente della Regione
Sul fronte politico il 2024 resterà impresso principalmente per essere stato l’anno del rinnovo del consiglio regionale. A vincere le elezioni è l’ex sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, che si impone al cospetto della candidata del centrodestra Elena Ugolini. Al termine dello scrutinio il candidato sostenuto da Pd, Alleanza Verdi-Sinistra, Movimento 5 Stelle, Civici con De Pascale e Emilia-Romagna futura (Azione-Pri-Più Europa-Psi) ha raccolto il 56,77% dei voti a fronte del 40,07% di Elena Ugolini, candidata di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e lista Elena Ugolini Presidente-Rete civica. Nel formare la sua squadra di giunta, Michele de Pascale nomina il ritorno di un’assessora dal territorio del riminese: si tratta di Roberta Frisoni che “trasloca” così dal Comune di Rimini a Bologna.
Le vincite milionarie
Tra le notizie più lette su RiminiToday figurano al top le vincite milionarie. Che sul territorio si registrano in momenti differenti dell’anno: il 6 gennaio è Monte Colombo-Montescudo a fare festa, qui si registra la vincita del quinto premio della Lotteria Italia 2023 con un bottino da un milione di euro. Ma il record arriva verso la fine dell’anno: a Misano Adriatico un uomo grida fuori dalla tabaccheria “ho vinto”. Dopo tutte le verifiche viene confermato che con un Gratta&Vinci categoria Super Gold si è assicurato la vincita massima da 6 milioni di euro. Un’altra vinta milionaria si registra a luglio: ancora con un Gratta&Vinci a Rimini viene vinto un milione di euro.
Le altre notizie
Tra i maggiori avvenimenti che hanno riguardato la città, il 2024 sicuramente resterà impresso per l’attesa demolizione dell’ex nuova questura di Rimini di via Ugo Bassi: è il 13 settembre quando tutta l’area viene completamente rasa al suolo dalle ruspe. Nel frattempo sono settimane decisive anche per l’avanzamento del cantiere che porterà alla nascita della nuova Piscina di Viserba.
Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale
Tra le notizie più lette anche un caso di buona sanità: l’equipe di Gastroenterologia dell’ospedale Infermi di Rimini guidata dal medico Marco Di Marco ha eseguito con successo un delicato e complesso intervento in endoscopia che ha consentito di asportare un tumore maligno allo stomaco e salvare così la vita a una donna di 81 anni. Sul fronte sportivo la migliore notizia dell’anno arriva sicuramente dalla tennista Lucia Bronzetti: dopo aver preso parte alle Olimpiadi di Parigi, l’atleta chiude un’annata straordinaria che culmina con la vittoria della Billie Jean King Cup.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-12-31 12:32:06 da
0 Comments