«Le Notti della Contea»: sarà Fabio Troiano il Guelfo di Puglia



CONVERSANO – Fabio Troiano sarà a Conversano il 4 agosto per Le Notti della Contea, chiamato a dare corpo e voce ad uno dei personaggi più celebri, e altrettanto complessi, della storia di questo pezzo di Puglia. Sarà il Conte di Conversano Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, personaggio da sempre ammantato fra mito, leggenda e storicità. A cominciare dai titoli che gli sono stati attribuiti: Guelfo di Puglia ma anche il più leggendario (e meno storico) “Guercio di Puglia”.

L’occasione è la 9^ edizione dell’evento storico rievocativo “Le Notti della Contea”, promosso da SensAzioni del Sud e Gruppo Storico Città di Conversano, con il supporto del Comune di Conversano che si svolgerà dal 2 al 4 agosto.

Torno a Conversano sempre con grande piacere, – racconta Fabio Troianoper una ragione affettiva perché conosco il suo Sindaco e alcune persone che hanno la mia stima, e questa volta anche perché ritengo l’evento Le Notti della Contea un progetto molto interessante. Si tratta di un evento che unisce storia e mito e che riesce, attraverso momenti di aggregazione per la comunità, a coltivare le sue radici, a rivendicare la sua identità mitizzando il suo passato e tramandandolo”.

Sul controverso Conte di Conversano aggiunge poi: “Avevo sentito del Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona come figura quasi leggendaria, e infatti eventi come Le Notti della Contea alimentano il mito, cosa che serve a far emergere la cultura del territorio”. Fabio Troiano e Conversano: “Quando torno a Conversano trovo sempre quella serenità e quella bellezza che mi conquistano. Passeggiando fra le strade del centro storico è ancora oggi possibile sentirsi catapultato nel passato; i vicoli, i palazzi e le piazze conservano l’impronta storica, proprio come avviene in tanti bellissimi borghi italiani, e questo li rende tutti unici”.

L’appuntamento con Le Notti della Contea è dal 2 al 4 agosto nel cuore della cittadina barese, con ancelle e dame, mercanti e menestrelli, cavalieri e popolani, falconieri e stregoni, con ambientazioni che vanno dal Medioevo passando per il Rinascimento fino al Barocco. Il clou degli eventi è previsto domenica 4 agosto, data in cui si svolgerà il Gran Corteo Multiepoca con oltre 300 rievocatori e figuranti provenienti da ogni parte d’Italia. A guidare il Corteo che sfilerà per la  città e poi a salutare dalla balconata del Castello il pubblico riunito, sarà proprio il Conte alias Fabio Troiano, attore dai mille volti, protagonista di tante produzioni per cinema e tv.

Altra novità di questa edizione sarà “La Contesa delle Contrade”: venerdì 2 agosto si svolgerà una vera e propria gara di giochi antichi che vedrà sfidarsi bambini dai 6 agli 11 anni (partecipazione previa iscrizione).

Le Notti della Contea è patrocinato dal Comune di Conversano, dall’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, dal CERS e dal CIANS.




Leggi tutto l’articolo «Le Notti della Contea»: sarà Fabio Troiano il Guelfo di Puglia
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-07-17 16:50:51 da Redazione online


0 Comments