[ad_1]
Riecco la primavera. L’anticiclone delle Azzorre fa il suo ingresso in Europa con largo anticipo, portando un’ondata di caldo primaverile su gran parte del continente europeo. Le temperature registreranno valori piuttosto elevati per il periodo, con punte di 10-12°C oltre la media stagionale soprattutto nell’area centro-orientale. Come spiegano da 3BMeteo, l’Italia non sarà tra i paesi più colpiti da questa anomalia, ma le temperature si manterranno comunque su livelli tipici della primavera inoltrata, con punte che localmente potrebbero anche toccare o superare i 20-21°C.
Meteo ad Ancona
Ad Ancona previsto bel tempo per tutta la settimana. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1963m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordovest. Nello specifico per la giornata di domani, 3 marzo, su litorale settentrionale, litorale meridionale, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1550 metri. Mare mosso.
Meteo, temperature in rialzo sull’Italia: i valori previsti
Ecco nel dettaglio l’andamento previsto nei prossimi giorni:
- Lunedì. Temperature sopra la media al Nord (con valori massimi compresi tra gli 11 e i 15 gradi), sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove le massime potranno raggiungere anche i 16-18 gradi, mentre nel resto del Paese i valori saranno ancora in linea con il periodo.
- Martedì. Ulteriore rialzo termico al Nord e in Campania, mentre altrove le temperature resteranno più vicine alla media.
- Mercoledì. Clima decisamente mite al Nord, con massime che potranno raggiungere i 18°C, registrando valori superiori alla norma di circa 6-7°C per la prima decade di marzo. Anche il Centro sarà interessato dal rialzo termico, fatta eccezione per le zone costiere dell’Adriatico, dove le temperature rimarranno più in media.
- Giovedì. La giornata più calda sarà quella del 6 marzo. È previsto un ulteriore lieve aumento termico, con possibili massime fino a 19°C al Centro e in Sardegna, e locali punte di 20°C.
L’Italia si prepara quindi a vivere un assaggio di primavera anticipata, con giornate decisamente miti e temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Fatta eccezione per qualche sporadico disturbo il tempo sarà soleggiato su tutta la penisola. Anche nel fine settimana non sono previste variazioni, con i valori termici che si manterranno piuttosto miti. Un addio all’inverno? Di sicuro un gradito arrivederci.
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-03-02 16:11:06 da

0 Comments