Si prevedono giorni di instabilità meteorologica nelle Marche, tra piogge – anche sotto forma di rovesci temporaleschi – e schiarite, con vento forte come peraltro segnalato dal bollettino della Protezione Civile, che ha diramato un’allerta arancione in quasi tutta la regione per le raffiche le quali, in alcune zone, potranno anche superare i 100 km/h.
L’anticiclone sta per essere smantellato alle latitudini mediterranee dal flusso perturbato, orchestrato da una vasta e profonda circolazione di bassa pressione sull’Europa centro-settentrionale. Dal suo centro una serie di perturbazioni transiterà sulle Marche nei prossimi giorni, la prima già a partire da mercoledì. Si tratterà di un fronte in discesa da nord che determinerà un peggioramento dalle prime ore della giornata sulle zone interne della nostra regione, con piogge e rovesci in estensione dalle aree settentrionali verso sud. L’aria fredda che spingerà il fronte determinerà inoltre un calo delle temperature in serata, permettendo alla neve di abbassarsi fin verso i 1000m sulle zone appenniniche.
Il passaggio del fronte sarà accompagnato da un sensibile rinforzo dei venti con raffiche fino a 60-80km/h, dapprima occidentali poi in serata settentrionali. Giovedì la prima perturbazione sfilerà verso sud permettendo l’ingresso di ampie schiarite sulle Marche, con clima molto fresco al mattino e minime sui 3/5°C, massime tra 11 e 13°C. In particolare ad Ancona prevista una minima di 5°C e una massima di 13°C. In serata una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa raggiungerà la nostra regione, determinando un peggioramento a partire dalle zone interne. Il fronte si attarderà sulle Marche fino a venerdì pomeriggio, con piogge e qualche temporale, mentre in serata sfilerà verso sud favorendo il subentro di ampi rasserenamenti. Nel weekend possibile rinforzo dell’anticiclone con tempo più stabile.
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-19 15:48:01 da
0 Comments