Le ragioni del cielo, l’opera di Stefano Zecchi presentata nella Sala Co…


0


PISTOIA“Le ragioni del cielo”, ultima opera di Stefano Zecchi, è una raccolta di interviste che lo stesso autore ha fatto a 20 personaggi della politica, della cultura, dell’informazione, del mondo cattolico. Insieme a Corrado Formigli troviamo così Matteo Zuppi, Erri De Luca, Moni Ovadia, Tommaso Montanari, Vannino Chiti, Vito Mancuso, don Mattia Ferrari.

Stefano Zecchi

Il libro verrà presentato, alla presenza dell’autore, mercoledì 25 settembre alle 17.30 nella sala della Sezione Coop di Pistoia (viale Adua) nel corso di un incontro promosso dall’associazione “Progressisti in cammino”.

Introdurrà Marco Leporatti, presidente della sezione soci Coop di Pistoia. Interverranno padre Guidalberto Bormolini, Vannino Chiti e Mariangela Maraviglia. Modera l’incontro Chiara Innocenti, di “Progressisti in cammino”.

Stefano Zecchi è definito da Brunetto Salvarani nella sua prefazione, un “rabdomante della memoria” e i dialoghi raccolti in questo libro lo dimostrano. Con uno sguardo vasto e appassionato, l’autore è in linea con il pensiero di papa Francesco quando questi chiede di non restare indifferenti di fronte alla barbarie diffusa. Le interviste – pur intrise di attualità – ci aiutano a evitare il rischio di una memoria puramente enfatica e innocua. Vi è il coraggio della memoria, non il culto.

Di coraggio e impegno sono testimoni i protagonisti intervistati da Zecchi, animatori della Chiesa, della spiritualità più largamente intesa, del volontariato, della politica, della cultura, dell’informazione. Formando un ventaglio, ci raccontano le “ragioni del cielo” di cui sono impastate le aspirazioni e le utopie della “nostra storia”. Come afferma il direttore di “Rocca” Mariano Borgognoni nella postfazione, si coglie lungo tutto il libro «la passione del fare cose buone e la ricerca di percorsi nuovi capaci di dare risposte efficaci al desiderio, comunque presente, di giustizia e di prossimità».


Leggi tutto l’articolo Le ragioni del cielo, l’opera di Stefano Zecchi presentata nella Sala Co…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-09-22 08:00:00 da Alberto Vivarelli

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version