Attende di essere convocato dall’assessora alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola il Comitato per la riapertura della Biblioteca la Magna Capitana. Appena costituito, ha avviato le interlocuzioni con l’ente gestore. “Siamo fiduciosi che questo incontro ci sarà presto”, afferma Luciano Beneduce dell’Associazione D!Vento. Chiederanno un crono programma.
Il comitato chiede chiarezza, anche alla luce delle voci di una parziale riapertura: “Noi abbiamo il diritto di sapere perché la biblioteca è chiusa quasi da due anni”, afferma uno dei promotori, Mario Nobile. Invocano un’iniziativa politica netta da parte della Regione Puglia. Finora, hanno aderito al comitato una dozzina di associazioni e movimenti politici.
Da due mesi hanno avviato una raccolta firme, inviato Pec, e oggi hanno promosso il secondo presidio. “Riapriamo la biblioteca” è lo slogan secco del comitato.
“Ci sarà un’azione di monitoraggio civico: sfruttando gli strumenti della trasparenza che la legge ci concede – fa sapere Beneduce –, assisteremo in differita all’apertura delle buste, alla scelta della ditta appaltatrice e al rispetto dei tempi di consegna dei lavori”.
0 Comments