“Le sfide delle città, insieme” è la bella iniziativa a cui ho partecipato, alla…


0

[ad_1]
“Le sfide delle città, insieme” è la bella iniziativa a cui ho partecipato, alla Festa dell’Unità di Bologna, insieme al Sindaco Matteo Lepore e al Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Abbiamo parlato della necessità di un rafforzamento dei Comuni, troppo spesso lasciati soli di fronte a questioni complesse e delicate. Per lo sviluppo delle città servono quadri normativi chiari e più risorse. Il rischio, altrimenti, è quello di essere condannati a un’eterna impotenza, al non avere i fondi necessari per offrire quei servizi di prossimità fondamentali per cambiare (in meglio) la quotidianità e la vita delle persone.

#Perugia vuole aprirsi: alle relazioni, agli scambi di idee e proposte con le grandi amministrazioni d’Italia. Prendersi cura della propria comunità passa anche dal confronto con le tante esperienze virtuose in Italia, come quelle di Bologna e Napoli. Perché Perugia deve tornare a svolgere quel ruolo di Capoluogo che negli ultimi anni aveva perso e uscire da un isolamento che l’aveva sostanzialmente bloccata.

Insieme, appunto. Perché soli e sole non si va mai avanti.


[ad_2]

Source

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

10 Comments

RispondiAnnulla risposta

  1. Prima che “quadri normativi più chiari e più risorse”, indiscutibilmente necessari, servirebbe più coraggio da parte delle comunità locali, rinunciando ad una frammentazione, anzi una parcellizzazione, che è oggi priva di qualsiasi ragione o logica. Se l’Anci trovasse il coraggio di promuovere una proposta di legge che ridisegni l’articolazione dei comuni italiani raggruppandoli in unità non inferiori ai 25.000 abitanti, allora avrebbe anche la credibilità e la forza per pretendere più attenzione e considerazione sia nella distribuzione delle risorse che nella definizione delle norme. Se……

Exit mobile version