Una straordinaria serata dedicata alle musicalità ricche di fascino e suggestione dell’arpa quella che si terrà martedì 6 agosto alle ore 21.15 presso la Sala delle Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme.
Protagonista del concerto, facente parte della ricca rassegna del Salso Summer Class & Festival 2024, organizzato della Fondazione I Musici di Parma, una delle più rinomate arpiste italiane: Nicoletta Sanzin.
Diplomatasi col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Udine, Nicoletta Sarzin si è perfezionata negli Stati Uniti e a Roma, all’Accademia di Santa Cecilia. Il suo talento l’ha portata a distinguersi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, e a svolgere un’intensa attività concertistica, collaborando con numerose orchestre, tra le quali la Sinfonica della RAI di Roma e Napoli e l’Orchestra del Teatro alla Scala.
Strumento affascinante e misterioso, nell’arpa si legano in modo indissolubile, fin dai tempi più antichi, musica, arte ed artigianato.
Durante la serata di martedì 6 agosto dal titolo Danze sacre, danze profane, Nicoletta Sarzin, accompagnata dall’Orchestra dei Musici di Parma, diretta dal Maestro Gianpaolo Bandini, eseguirà l’omonimo componimento di Claude Debussy, scritto tra il 1903 e 1905. Così come ogni compositore imprime una personale firma timbrica sulle proprie partiture, l’arpa è la portavoce del “debussismo” orchestrale, in quanto è lo strumento che con il suo suono caldo e potente, la sua agilità e varietà di carattere, meglio si presta a esaudire tutte le richieste stilistiche del compositore francese.
A seguire l’esecuzione della Sinfonia K. 201 di Wolfgang Amadeus Mozart, composta a Salisburgo nell’aprile del 1774, in un periodo di raccoglimento del compositore, conseguito alla decantazione di due opposte tendenze: quella dell’esperienza italiana e l’altra scaturita dagli spiriti dello «Sturm und Drang».
A concludere la serata il Notturno per archi e arpa di Arnold Schoenberg, prima grande composizione strumentale dell’autore del 1917, vero traguardo compositivo di un musicista all’epoca ventiquattrenne e sostanzialmente autodidatta.
Il Salso Summer Class & Festival è ideato e organizzato dalla Fondazione I Musici di Parma con il patrocinio e contributo del Comune di Salsomaggiore Terme e della Regione Emilia-Romagna.
Tutti i concerti saranno offerti alla cittadinanza gratuitamente. Il concerto di martedì 6 agosto sarà preceduto dalla visita guidata, su prenotazione, alle bellezze architettoniche e artistiche del Palazzo dei Congressi.
Per info: I.A.T. – Informazioni Accoglienza Turistica Salsomaggiore Terme. 0524 580211 [email protected].
PROGRAMMA
Martedì 6 agosto 2024, ore 21.15
Sala delle Cariatidi | Palazzo dei Congressi
Salsomaggiore Terme (PR)
Nicoletta Sanzin, arpa
Orchestra I Musici di Parma
Gianpaolo Bandini, direttore
Musiche di C. Debussy e W.A. Mozart
Concerto preceduto dalla visita guidata al Palazzo dei Congressi
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-08-03 19:13:36 da
0 Comments