Lecce, pronto il piano da 7,5 milioni di euro: arrivano le cure gratuite per gli indigenti



Asl Lecce mette in campo un progetto pluriennale per contrastare la povertà sanitaria. Da qui al 2029 ci sono 7.666.442,79 euro di fondi comunitari (euro 4.648.399,29 Fse ed euro 3.018.043,50 Fesr) che saranno utilizzati per realizzare sette progetti che daranno la possibilità a migranti e indigenti di accedere alle cure sanitarie.

Un progetto fondamentale in un momento in cui la rinuncia alla cura è sempre più ampia. Le risorse sono legate al Programma nazionale Equità nella salute (Pnes), previsto nell’Accordo di partenariato dell’Italia sulla programmazione della politica di coesione 2021-2027. Fino al 2029 è previsto che 8.139 persone chiederanno assistenza e cura, oltre a 1.343 migranti.

Tra gli interventi previsti, l’implementazione di due ambulatori mobili: uno equipaggiato per offrire cure odontoiatriche e l’altro equipaggiato per attività clinica a supporto della persona.

Saranno individuati 15 consultori di prossimità, di cui 5 allestiti per consulenze e prestazioni ad alta complessità in ambito odontoiatrico.

Per quanto riguarda i farmaci, la distribuzione avverrà tramite apposita convenzione con un distributore intermedio in base alle necessità terapeutiche delle persone che saranno prese in carico. La presa in carico dei vulnerabili segue un accertamento del possesso dei requisiti che potrà essere effettuata da enti del terzo settore, rete dei Leader di comunità, servizi sociali comunali o di ambito, specialisti ambulatoriali e ospedalieri, reparti ospedalieri per pazienti in fase di dimissione, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta.

I progetti riguardano: “Costituzione equipe multidisciplinare per attività clinica” (responsabile Angela Schirosi, collaboratore amministrativo esperto) per un importo di finanziamento pari a 2.932.582,80 euro; “Dotazione di farmaci ed erogazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie” (responsabile Paola Stasi, direttore Area servizio farmaceutico territoriale), importo finanziamento 1.545.726,69 euro; “Co-progettazione realizzata da Ets e Asl funzionale all’erogazione delle prestazioni” (responsabile Maria Grazia Sanarica, collaboratore professionale assistente sociale esperto), importo del finanziamento 138.250,33 euro; “Mediazione di sistema” (responsabile Matteo Pagliara, collaboratore amministrativo professionale nel Dipartimento dipendenze patologiche), importo finanziamento 31.839,47 euro; “Investimento strutturale, tecnologico strumentale e di risorse umane funzionale all’implementazione delle attività di outreach” (referenti: Raffaele Piccinonno, responsabile dell’Unità operativa semplice a valenza dipartimentale di Odontoiatria e Stomatologia, in collaborazione con Angela Metallo, dirigente medico della direzione sanitaria aziendale), importo finanziamento 1.669.055,41 euro; “Acquisizione e dotazione di protesi odontoiatriche” (responsabile Raffaele Piccinonno), importo finanziamento di 1.315.472,86 euro; “Produzione di materiale per attività di educazione sanitaria presso la gente target” (responsabile Sonia Pellizzari, addetta stampa di Asl Lecce), importo finanziamento 33.515,23 euro.


Leggi tutto l’articolo Lecce, pronto il piano da 7,5 milioni di euro: arrivano le cure gratuite per gli indigenti
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-10-22 14:21:48 da


0 Comments