L’editoriale di Marco Travaglio: Tangentopoli oggi – Servizio Pubblico – Puntata 18


0



22 marzo 2012 – Stagione 1
“All’estero se un politico commette un reato il politico sparisce: in Italia sparisce il reato. Siamo la fabbrica degli alibi”. Nell’editoriale per Servizio Pubblico Marco Travaglio passa in rassegna i casi più eclatanti di corruzione all’epoca di Mani Puliti e quelli di vent’anni dopo, Tangentopoli oggi. Cosa è cambiato? Troppo poco a ben vedere.

Tangentopoli oggi
Nel corso della stessa puntata ha detto la sua anche Vittorio Sgarbi. Che difende la prima Repubblica e i partiti colpiti dalle indagini e dagli arresti: “Bisognava indagare le persone ma non distruggere l’ideologia. I partiti che appoggiano Monti sono tre: e già i nomi sono uguali, cambiano le lettere. Solo apparentemente le identità sono distinte ma è la stessa roba. Ai nostri tempi un liberale non poteva diventare socialista” – arringa il critico d’arte e opinionista – “I partiti di oggi sono degli accrocchi di gente che pretende di dichiararsi onesta. Ci devo credere? Sono frutto di quella cultura partita con Di Pietro. Che se si fosse candidato a presidente della Repubblica avrebbe preso il 90% col voto diretto. Il clima era quello: un’Italia piegata che ha accettato di essere completamente mortificata. Partendo da quella che sembrava essere l’origine di tutti i mali: i partiti. Il male invece è nelle persone”.

source

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version