L’articolo “Movimento 5 Stalle” non è solo una critica ma, forse, un’inevitabile presa di coscienza.
L’editoriale di Travaglio: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2019/02/19/movimento-5stalle/4981541/
Quando il Fatto ospitò inserzioni no-vax: https://www.ilpost.it/flashes/il-fatto-quotidiano-anti-vaccinisti/
Travaglio su Salvini nel 2015: https://www.youtube.com/watch?v=XefISxspsQ0
Tutte le opere che consiglio,
su Amazon: https://www.amazon.it/shop/wesachannel
👾 Twitch: https://www.twitch.tv/wesatwitch
♦ Cantina Wesa: https://www.youtube.com/channel/UC_qCxaUT6zY3yS8jgMKQfRg
♦ WesaPlay: https://www.youtube.com/c/WesaPlay
♦ Lo Spareggio: https://www.youtube.com/@LoSpareggio
♦ Instagram: https://www.instagram.com/wesapics/
♦ Silicon Arcadia: https://siliconarcadia.substack.com/
♦ Il come della cosa: https://ilcomedellacosa.substack.com/
♦ Quasi Vero: https://quasivero.substack.com/
Cosa uso per fare i video?
📹 Webcam Logitech C920: https://amzn.to/3G18Ms5
🎙 Microfono Shure MV7: https://amzn.to/31ktv9H
🟩 Green Screen Elgato: https://amzn.to/3gJMUCJ
Questo canale aderisce al programma di affiliazione Amazon e in qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei (guadagno commissioni dai link Amazon presenti in questa descrizione).
source
L'editoriale di Travaglio: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2019/02/19/movimento-5stalle/4981541/
Quando il Fatto ospitò inserzioni no-vax: https://www.ilpost.it/flashes/il-fatto-quotidiano-anti-vaccinisti/
Travaglio su Salvini nel 2015: https://www.youtube.com/watch?v=XefISxspsQ0
Mi trovi anche qui:
Instagram: https://www.instagram.com/wesapics/
Facebook: https://www.facebook.com/wesapage/
Telegram: https://t.me/wesatelegram
I miei eBooks:
"Recensioni": https://amzn.to/2xRnPlA
"Il coraggio di fare una figuraccia": https://amzn.to/2NZKrKw
"Silicon Arcadia": https://amzn.to/2zKzFzc
"Balle in maschera": https://amzn.to/2RfUedn
Anche a me piace molto questo format, dove commenti le notizie fresche e principali. Una sorta di “Il dopo Breaking Italy, gli approfondimenti di Wesa” 🙂
Magistrale!
Travaglio ha ragione: l'esperienza di governo ha devastato i 5 stelle. In pochi mesi sono passati da essere primo partito, ago della bilancia, forza parlamentare indispensabile per la formazione del governo a essere la spalla di un partito che in effetti ha la metà dei parlamentari ma il doppio della presenza politica, con Salvini che si è tranquillamente mangiato Di Maio. In più hanno calpestato tutti i loro principi, come ha scritto Pizzarotti, e la cosa più inaspettata per me è stata proprio che la base abbia avallato la distruzione dell'onestà e dell'uguaglianza. La conclusione di travaglio è vera, il movimento aveva sempre spinto sulla sua diversità, e invece ha dimostrato che ascolta l'Europa, mette la fiducia e assicura l'immunita parlamentare come gli altri; in effetti oltre a questo, cosa rimane?
Último minuto, perfetto.
Travaglio ha sempre criticato i 5stelle, e questa è la differenza tra Travaglio e coloro chiama "penne alla bava". Il tuo entusiasmo tradisce voglia di tirarlo per la giacca dove preferisci. Saluti
I Fichiani sono anche fuori dai 5 stelle e Berlusconi è tra questi
"Veni, Vidi, Web": come fa un giornalista libero ad avvicinarsi ad un movimento politico che ha questo manifesto se dentro l'animo non ha la mentalità del Saint-Just/Robespierre?
Ho scritto un post chilometrico e ovviamente è andato perso.
Riassumo (perchè non ho intenzione di riscrivere tutto, il discorso è moooolto lungo e taaaanto complesso).
L'editoriale è travaglio puro. Nel bene e nel male. E' la chiara delusione di una persona, è scritto di getto da chi è comunque bravo con le parole, ma con un nodo in gola. La questione giuridica era forse l'unica cosa che gli dava un senso del partito (scrisse un editoriale di fuoco contro di maio, quando fece dichiarazioni idiote verso juncker) e questo è il risultato. Pare più un avviso ai naviganti su quale sia ora la natura del m5s. Cosa che in realtà ha sempre fatto anche riguardo altri partiti. Non intendo sminuire gli scivoloni, ma quelli stessi scivoloni sono cose che ha detto in passato (che condivido, ok. picchiatemi pure!) ma che forse per i 5s ci era andato un poco più leggero che verso altri.
Non bisogna dimenticarsi che ha dei forti agganci, in quanto amico di beppe grillo (e la direttiva che lui possa decidere di mandare via le persone dal movimento rende la cosa molto poco "di tutto il popolo")
Ora ha semplicemente deciso di non farsi abbindolare.
Non trovo grande incoerenza in questo editoriale, rispetto al solito travaglio o alle solite "cause" di travaglio.
Forse perchè sono stati usati riferimenti forti, o perchè ha colpito molta gente (il 40% sul 50% del 33% dei votanti vuol dire un buon 5-7% della popolazione italiana), ma si sta dando peso a una cosa come se fosse stata la prima, l'unica o l'ultima. A mio parere è un editoriale come ne ha fatti mille, e a differenza di altri mi trova in accordo con quello che esprime (e non appartengo al 5-7% di cui sopra: non ho mai avuto molta fiducia a riguardo).
L'unica cosa che gli si può al massimo rinfacciare è citando appunto la vendetta dei sith, anche se il problema sta a monte: in giro ci sono 2 sith e 10.000 jedi, e tu vuoi addestrare il bambino che da grande "porterà equilibrio nella forza"? ma per una volta che il bene sta vincendo…
Questo format è molto interessante, e sarebbe interessante approfondire il discorso ma non avendo un canale immagino sia totalmente impossibile (e allora che parlo a fare.. eeeeevvvvabbè), ma analizzare un qualcosa senza tenere conto della figura di chi lo ha scritto (so che hai parlato del passato di travaglio ecc.. ma son state tralasciate fasi importanti tipo passaparola qui su youtube, che portava il logo di beppegrillopuntoit), o della sua crescita si rischia di perdere un sacco di quel che si legge, poichè il contesto non è detto che sia solo il testo dall'inizio alla fine ma tutta la bolla in cui esso viene generato.
(e se questo era quello corto, figurarsi quello orginale…. il sabaku dei commentatori, mi chiamavano 🙂
Potresti mettere un link per Travaglio Salvini 2015? mi esce di tutto ma non quel di cui parlavi nel video… Grazie
Tutta l’analisi di Wesa dell’editoriale di Travaglio e’ basata su pregiudizi volti a screditarne la figura. Lo spirito del critico e dell’esegeta (parlo forbito volutamente , caso mai qualcuno mi scambiasse per un hater grillino, pure il congiuntivo azzecco) dicevo , lo spirito del critico lascia qui il posto al meno distaccato “tifo da stadio” con tutto il seguito di luoghi comuni : Travaglio = Grillino = Uno Vale Uno = No Vax = Non siamo mai andati sulla Luna = Casaleggio Associati … ecc. Si, ok. Chi vota M5S è un balubba, ma dall’altra parte trionfano gli stessi luoghi comuni. Uno non vale uno, ma gli esperti non sono infallibili (l’eternit è entrata in tutte le case prima di scoprirne gli effetti letali) . Cerchiamo di elevare un po’ il discorso. Il mondo reale è più complicato di così. Travaglio è un ottimo giornalista , ed è abbastanza egocentrico da mettere al primo posto le proprie idee e le proprie convinzioni, piuttosto che inchinarsi a quello o a quell’altro partito. Boh.
Se prima disprezzavo i 5 stelle adesso mi fanno pena poveretti, messi sotto da un burino che fa il macho. Non manca molto che facciano la stessa fine di quell'altro partito di disgraziati che non sanno se stanno a sinistra o ad Arcore.
Ma quindi morale della favola? Si è capito chi solo può mettere sotto sequestro degli umani senza essere disumani e senza sottomettersi alla legge, alle regole e al rispetto di ogni valore dato per scontato?
La magistratura? i 5 stelle, come qualsiasi movimento politico, vanno e vengono, perché si espongono, perché dipendono dal voto, perché sono monitorati su ogni parola detta. Chi agisce per il popolo italiano ma senza bisogno del loro giudizio o della loro fiducia, ha dato bene il messaggio inequivocabile e spudorato che loro, e solo loro, possono. Ma nessuno lo ha capito o almeno ci ha riflettuto…E questo Mr Travaglio non lo avrebbe mai fatto capire ai suoi elettori, visto che a lui sta bene così …
Grande Wesa che cita Luttazzi 😉
Travaglio da costituzionalista comunque si rifà alla Costituzione stessa. In quel passaggio penso che si riferisca al fatto che non è consentito al popolo di esprimersi tramite Referendum su questioni di giustizia e quindi ha fatto 2+2 su questa scelta. Almeno io la leggo così.
Travaglio era in coma in questi anni?
Wei
Vorrei solo sottolineare una cosa che sicuramente è chiara ma non è così palese
Evitare il processo a salvini è più una questione di principio che tecnica.. evitare il processo non significa ritenerlo innocente e processarlo non significa condannarlo
La questione è se il processo sia dovuto a pressioni politiche o altre pressioni… quindi bo mi sembra molto più semplice che deciderne la colpevolezza
Vorrei vederti in un confronto con fusaro in cui le sue conoscenze filosofiche non lo avantaggino a livello retorico
Il tuo ragionamento è correttissimo. Facendo questi video e parlando come fai dai un contributo non indifferente all'informazione in Italia, e ce ne è veramente bisogno, grazie!
Vorrei esporti la mia analisi in merito. Secondo me Marco Travaglio nel suo articolo, esterna un sentimento simile allo sconforto. Mi spiego meglio. Alla luce delle esperienze politiche precedenti, si pensava che il Movimento portasse ad un cambiamento. Quando poi sull'articolo riprende alcune citazioni di Beppe Grillo & Co, lo fa semplicemente per rinfacciare il loro voltafaccia, affidando una decisione così "scontata", che riguarda uno dei loro fondamenti principali cioè non interferire con la magistratura e quindi negando l'immunità al ministro, agli iscritti del Movimento che a mio avviso sono gli ultimi che hanno voce in capitolo. Travaglio non sta accusando i 5 stelle da simpatizzante, ma da sostenitore di determinati Principi che anche il Movimento sembrava condividere (principi che sostengono solo i 5 Stelle). Infatti alcuni passi avanti sono stati fatti, come la legge "spazza-corrotti" però è come mangiare un biscotto dal contenuto amaro, c'è sempre il "ma" in ogni cosa, si comincia a parlare di TAV, di reddito di cittadinanza e non si finisce più. Chiudendo, il pensiero può anche essere condiviso, non bisogna per forza schierarsi in un partito per sostenerlo.
Non condivido le tue posizioni, ma l'analisi che hai fatto è piacevole da sentire perché ben argomentata (e per questo mi sono iscritto al canale). Un appunto te lo vorrei fare però: dimostri di non aver capito che tipo di giornalista è Travaglio. Sei hai piacere posso spiegarti più nel dettaglio il perché
Io darei una ripassata a questo video dal minuto 11 prima di definire Travaglio un grande pensatore del nostro tempo: https://youtu.be/d442uODraM8
Stai spaccando il capello in 4. Forzando un po’ il suo pensiero, secondo me. Travaglio si riferisce a quel minimo di decenza logico argomentativa che permette di non cadere nel totale relativismo etico. Poi è chiaro che le questioni tecniche sono più complicate di questioni morali di comune buon senso, ma proprio le linee di principio, apparentemente ovvie, scontate e di comune buon senso, (equiparabili a massime del tipo “è giusto che i politici siano almeno onesti”), sono state quelle incredibilmente calpestate negli ultimi anni: ci mancavano proprio i fondamentali standard per fare politica… le leggi le facevano i fuori legge. Ma di che cazzo stiamo parlando??? Adesso è tutto diverso grazie al 5stelle! Dovremmo ringraziarli a vita!
(Poi, intendiamoci, l’onestà non basta! Ci vuole competenza, esperienza, equilibrio, capacità di discernimento) ma in ogni caso il M5S rappresenta ancora la soluzione migliore, o comunque meno peggio fra le tante disponibili… Forse il PD, Forza Italia, la stessa Lega, Potere al Popolo, sono più onesti? Competenti? Esperti? Equilibrati? Abili a discernere?
È tutto un discorso di standard, di “tendenza all’ottimale”. Hanno costretto tutti i partiti a migliorarsi…
Saremmo ancora a Berlusconi e D’Alema senza questi qua. Poi fanno cazzate, cadono in contraddizione, quello che volete, ma io bacio la terra dove camminano.
E non confondiamo la neutralità con l’imparzialità, Cristo!
Travaglio è sempre stato imparziale, ma mai neutrale! Era parziale rispetto alle sue idee; nel senso che se qualcuno cerca di portarle avanti gli dice bravo! E che dovrebbe fare? Il bastian contrario a prescindere?
Quando uno secondo lui sbaglia, gli dice che sbaglia e quando uno secondo lui fa bene, gli dice che fa bene!
Ma che idea avete del pensiero critico?
Cioè Travaglio esprime un principio che ritiene saggio, un movimento dice "ah sì anche noi la pensiamo così" poi questo movimento tradisce il principio, ed è colpa di Travaglio. Non mi risulta che Travaglio abbia mai fatto previsioni sul futuro, soprattutto su cose che dipendono dalla coerenza di altri, sì è limitato a plaudere alle cose positive e cartellare su quelle negative. Non si sa bene chi ha deciso che Travaglio è uno dei 5 stelle, quando semplicemente sono i 5 stelle che hanno appoggiato le idee di Travaglio. Ha sempre avuto una posizione di curiosità, probabilmente di speranza nel vedere realizzate le sue proposte, e anche di appoggio a cause buone. Qui siamo davanti ad un caso davvero eccezionale, di un giornalista che esprime delle opinioni e quando il suo partito "di riferimento" disattende le aspettative, invece di fare mirror-climbing mantiene le sue idee e butta a mare i traditori. Abbiamo sempre visto giornalisti servi in grado di rimangiarsi pure il proprio primo vagito, per una volta che un giornalista e un giornale tengono la barra dritta anziché elargire scusanti… Escandalo!
Io non capisco come le persone (Travaglio in primis) si aspettavano qualcosa di diverso dai cinque stelle: non sarò sorpreso quando l'ipocrisia e il machiavellismo dei grillini porteranno i cinque stelle all'estinzione e Salvini al finale banchetto elettorale…
Wesa l'ultima frase del video, un po' buttata li in chiusura è in realtà una bomba. La realtà è sempre complicata e richiede più flessibilità di quella che hai a disposizione quando entri a far parte di un gruppo, con i suoi slogan e i suoi vincoli.
Me lo immagino Montanelli, con la stilografica laser in mano, che guarda Travaglio dall'alto in basso e dice "Tu dovevi portare equilibrio nel giornalismo, non distruggerlo!"
Prima volta che ti sento, complimenti!
Tutto quel ce dici è molto giusto anche se in alcuni punti non tiene conto di una realtà fattuale o forse, più di un rapporto causa effetto, o forse delle intenzioni. Insomma, vorremmo che le cose andassero in un certo modo e siamo ciechi a mezza via. Sarà capitato a tutti…! Complimenti.
Wesa sono d'accordo in parte con quanto dici, la tua disamina sembra quasi auto-circoscriversi al solo editoriale senza tener conto del pensiero di Travaglio, che si è sempre dichiarato distante da partiti/movimenti, cosa che ritrovo sempre nella storia progressiva delle sue analisi.
La questione che lui pone è sulla certificazione di moralità flessibile che la scelta M5S crea ed ai conseguenti scenari che apre: un conto è il compromesso "pratico" (opinabile o meno, non voglio entrare nel merito qui) necessario al funzionamento puramente meccanico della politica (vedi TAP, ILVA, ecc) tutto un altro è il piegare i principi assoluti (come onestà, giustizia) autoconferendosi – aggiungerei vigliaccamente come movimento (da qui la mascherata del referendum, pretesto per scaricare il barile come giustamente fai notare) – la legittimità di deciderne potere di interpretazione ed esecuzione, come la vecchia politica da loro demonizzata ha sempre fatto.
Nel caso te la fossi persa, ti consiglio di rivedere la puntata di Otto e Mezzo del 21/02 (la trovi qui, non è stata ancora caricata sul canale ufficiale: https://youtu.be/eckbPkHyGHk) dove Travaglio chiarisce – a mio avviso – il senso lucido e concreto del suo editoriale e di come la pensa.
Qualcuno mi spiega la cosa di Tabacci?
Se Travaglio fosse stato intelligente sul serio avrebbe capito da tanto tempo che coi 5S non si va lontano. Travaglio non può vivere giornalisticamente senza ossessioni e dopo Berlusconi e Renzi forse puntava a Salvini ma è stato spiazzato: adesso non vede l'ora che Salvini molli i 5S per prenderlo di mira. Di tutto il resto gliene fotte poco, in un paese pieno di gente rancorosa lui è re.
Siamo in una democrazia rappresentativa: le votazioni online dovrebbero essere “consultive” ma non vincolanti per chi per legge deve essere competente ad affrontare queste questioni di principio, ossia l’eletto. Se poi la cadrega piace un po’ troppo si può fare una bella operazione di riverse Engineering come quella operata da molti M5S eletti, dichiarandosi contro il processo a Salvini prima della votazione online orientando le preferenze. Ricordiamoci che la democrazia non è il sistema perfetto, ma il meno imperfetto.
Non male il tuo video a parte il giudizio sui vaccini…non voglio polemizzare ma ci sarebbe molto da ridire
Bellissimo video.
Top 10 anime betrayals
Non condivido assolutamente l'analisi fatta su Travaglio, secondo me lo seguite poco, lui l'ha detto più volte i 5S hanno sposato, fino ad adesso, l'idea che lui ha della politica "onesta" che non è al di sopra della legge, che non fa leggi per non andare in carcere e che non fa leggi per aiutare i criminali, perché secondo lui il problema più grande che c'è in Italia è la corruzione e la criminalità organizzata collusa con i colletti bianchi. Nel momento in cui i 5S prenderanno un'altra strada e non saranno più portavoce del suo pensiero, come è successo per il caso del salvataggio di Salvini, lui criticherà duramente come ha sempre fatto… non esiste il primo Travaglio e il secondo Travaglio, a mio parere non lo seguite abbastanza… Travaglio cosa critica sempre e cmq duramente senza sconti, come ha sempre fatto?? Le furbate da delinquenti, politici che fanno leggi per rallentare la giustizia o per aiutare o colletti bianchi o aiutare i mafiosi…
A tuo parere quindi quando il "popolo" sarebbe legittimato ad esprimersi in termini di suffragio universale (da quanto dici parrebbe mai)?
E' la prima o la seconda volta che ti vedo e non lo so,ma tu..sei un intellettuale assolutamente indipendente e imparziale?
Ok, ma le critiche?
complimenti ottima analisi..è sempre bello vedere in rete persone che ragionano e fanno ragionare con pacatezza è umiltà.
Voce critica?
🤣🤣🤣🤣
Ma è una battuta esilarante!!!
Qua urge un bel contraddittorio in diretta con Travaglio! E … auguri!
Invece l'editoriale che hai citato tu dimostra semplicemente che la ''seconda fase della sua carriera'' esiste solo nella tua mente e in quella di chi vede la politica come gli ultras. Travaglio è un giornalista LIBERO ed INDIPENDENTE, quando c'è da criticare critica, quando c'è da applaudire applaude. Tant'è vero che all'inizio della carriera politica di Renzi, travaglio fu accusato di essere renziano. La verità è che lui ha le sue idee e le applica a tutti nella stessa maniera, chi si discosta dalle sue idee viene bastonato. Come nell'editoriale che hai citato
Ma che cazzo mi tocca sentire? ''quando il popolo si pronuncia su casi penali'' non significa casi tecnici, ma penali. Per pronunciarsi su casi penali bisogna avere le carte e leggerle, cosa che non credo sia accessibile a tutti. Per questo esistono i giornalisti, per tradurre il linguaggio tecnico del penale.
A mio avviso parti da delle premesse sbagliate. Considerare Travaglio uno interno ai cinque stelle, utilizzato da te come assunzione (errata come spiegato in altri commenti qui sotto. Può essere d'accordo su alcuni temi), ti porta a trarre ragionamenti e conclusioni errate (a mio avviso) proprio perchè fondate su premesse sbagliate. Quando nomina i tre sindaci, Grillo e Casaleggio e con esagerazione ironica/simpatica li definisce saggi/onesti/che danno lezioni, Travaglio analizza semplicemente le voci di persone di spicco interne (sindaci) e dei fondatori (Grillo e Casaleggio) che lui cita mostrando la contrapposizione tra queste e la decisione di salvare Salvini dal processo e tutto il comportamento tenuto dal Movimento sulla questione. Tu invece analizzi queste citazioni mettendo in evidenza come queste mostrino la adorazione di Travaglio per questi personaggi, confermando che lui è uno interno (tua assunzione) e che quindi adora persone di discutibile adorabilità. Ragionamento errato per l'errata assunzione iniziale.
Come faccio a non commuovermi, notando che la tua arguzia ha afferrato al volo i sintomi della controversa visione "democratica" di Travaglio. È importante che questa arguzia sia sempre attiva, in una società i cui limiti democratici campano proprio sulle sottili sfumature. Laddove non molti l'avrebbero colte. Travaglio si rivela un tecnocrata, che per definizione è un oligarca. Questa è la voce del giornalismo democratico italiano? Stima, Wesa, tanta tanta!
Che articolo fazioso, fai proprio pena.👎👎👎
Ma sono i 5S che hanno la stessa linea di Travaglio
Travagliammu.