Le immagini dell’Emilia Romagna flagellata dal maltempo sono sotto gli occhi di tutti e la recente tragedia di Valencia con decine di morti e dispersi sono momenti che fanno comprendere quanto le tematiche del cambiamento climatico non siano una chiacchiera da bar. Davanti alla devastazione e al dolore la necessità è aiutare le popolazioni in difficoltà. Un appello al quale le associazioni riunite in Anpas non si sottraggono mai. E’ il caso della Pubblica assistenza di Vezzano e della Pubblica assistenza di Lerici che in questi giorni, faranno rientro oggi, hanno raggiunto l’Emilia Romagna come contingente di Anpas Liguria all’interno della colonna mobile nazionale di Anpas che ha lavorato in quelle terre per nove intensi giorni.
I volontari spezzini sono stati indirizzati su Pianoro e hanno operato nelle frazioni di Pianoro Vecchia e a Botteghino di Zocca, località duramente colpite dal maltempo che ha lasciato distruzione e abbondanti colate di fango. Sono stati impiegati per le attività mezzi e attrezzature speciali tra cui un veicolo polisoccorso di Anpas Liguria, moduli TSK e motopompe. Il campo base della colonna mobile è stato allestito presso il palazzetto dello sport di pianoro, dove i volontari hanno posizionato le brandine e gli effetti per poi partire ogni mattina con la lista degli interventi di supporto alla cittadinanza da effettuare.
Al termine di questa esperienza ci sono tanti ricordi: alcuni sono dolorosissimi perché nell’aiutare il prossimo i militi sono entrati in contatto con momenti davvero tragici confrontandosi con persone che hanno perso simboli, ricordi e fonti di sostentamento. Restano però anche la gentilezza delle persone ferite nel profondo che nonostante il dramma hanno ringraziato i volontari per il loro impegno costante: chiunque vedendo passare i mezzi per le tortuose strade di collina e centri abitati si sbracciava per salutare, ogni abitante chiedeva se i volontari avessero bisogno di qualcosa. In un mondo che spesso sembra andare al contrario, verrebbe da dire, che qualcosa ancora funziona.
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-10-31 06:25:03 da
0 Comments