[ad_1]

Un servizio, a firma di Lucina Paternesi, che ha provato a fare luce su alcune vicende che negli ultimi mesi hanno interessato il capoluogo e la regione, come il taglio di alcuni lecci a Portonovo (area Le Terrazze) lo scorso ottobre per la realizzazione temporanea di un campo da tennis per un set televisivo e le attività dell’agenzia regionale Atim, diretta fino allo scorso giugno da Marco Bruschini. Si è parlato di questo, ma non solo, durante l’ultima puntata di Report, andata in onda domenica sera su Rai 3.
Sul primo caso, la giornalista di Report ha intervistato anche il sindaco Daniele Silvetti, il direttore dell’Ente Parco Marco Zannini e l’ad della Indigo Film Nicola Giuliano, i quali hanno parlato di un’attività virtuosa e per nulla dannosa, mirata anzi a riqualificare l’area una volta terminate le riprese del film.
Sul caso Atim, Report ha mandato in onda una lunga intervista al presidente della Regione Francesco Acquaroli che in un botta e risposta con l’intervistatrice ha spiegato come l’agenzia sia stata istituita per il rilancio del turismo e per far conoscere il brand Marche fuori regione e all’estero. La giornalista lo ha incalzato con domande volte a conoscere come fossero stati spesi i fondi per il suo funzionamento (circa 12 milioni di euro in due anni). Tra uffici deserti e affidi diretti senza bandi di gara infatti è intervenuta lo scorso settembre anche la Corte dei conti che si è espressa attraverso il giudizio di parificazione del rendiconto generale per il 2023 della Regione: la gestione Atim è stata ritenuta problematica, facendo emergere il mancato rispetto di basilari principi contabili in tema di programmazione e rendicontazione. Inoltre, si legge “denota una condotta dell’amministrazione regionale elusiva dei principi di veridicità, attendibilità, correttezza e comprensibilità del bilancio”. Insomma una gestione poco trasparente di cui Report ha chiesto conto al Presidente, che ha tenuto per sè la delega al Turismo.
Il servizio si è aperto con l’intervento del comico fermano Giorgio Montanini.
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-20 00:38:35 da

0 Comments