Nuova puntata delle audioguide di Francesco Totti, ospite di Fiorello per la sua nuova collezione (semiseria) di passeggiate turistiche. Stavolta si parla della Torre di Pisa. Ma, tra una battuta e l’altra, l’ex capitano della Roma si riscopre smemorato: sul derby l’errore è capitale.
“Manco ce volevo veni’ a Pisa io – dice Totti, incalzato da Mauro Casciari – danno la replica di Roma-Lazio del 2008, quella con la maglietta ‘v’ho purgato ancora’. Non so se me spiego”.
Chi conosce a menadito la storia della stracittadina romana avrà capito immediatamente dove si annida la gaffe. La data è sbagliata.
Roma-Lazio del 2008 finì con una vittoria dei giallorossi, ma a segnare fu il brasiliano Julio Baptista con un colpo di testa.
Il Lazio-Roma di ritorno della stessa stagione è invece finita 4-2 per i biancocelesti. Quel giorno segnarono Mexes e De Rossi per la Roma. Ma la Lazio portò a casa la sfida con i gol di Pandev, Zarate, Lichtsteiner e Kolarov.
Insomma, nessun gol di Totti. Figurarsi maglie celebrative.
Per trovare la t-shirt con quel “v’ho purgato ancora” sul petto bisogna tornare ben più indietro nel tempo: 11 aprile 1999. La Roma vinse 3-1 con gol nel finale di Totti e la dedica ai cugini laziali. L’audioguida va aggiornata.
roma.repubblica.it è stato pubblicato il 2023-12-15 11:16:49 da [email protected] (Redazione Repubblica.it)
0 Comments