ANCONA – È stata inaugurata oggi pomeriggio la piscina di Ponterosso in via Ruggeri, punto di riferimento del mondo natatorio, che riapre le porte a sportivi e appassionati dopo tre anni di ristrutturazioni. Dopo il restyling avviato ad ottobre 2021, l’impianto natatorio è tornato operativo per ospitare numerosi atleti di tutte le età fra nuoto, nuoto sincronizzato, pallanuoto e molti altri corsi rivolti a grandi e piccoli; per questi ultimi oggi pomeriggio è stato organizzato un intrattenimento ad hoc, con personaggi del mondo dei supereroi, truccabimbi e bolle di sapone. Per ammirare i risultati della ristrutturazione la piscina è stata aperta al pubblico, attraverso uno spazio appositamente delimitato per l’occasione, per motivi igienici. L’evento ha richiamato famiglie del quartiere, atleti e curiosi. Presenti all’inaugurazione il Sindaco Daniele Silvetti, l’Assessore agli Impianti Sportivi Daniele Berardinelli, l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini, l’Assessore allo Sport Giovanni Zinni, tecnici e dirigenti comunali e Igor Pace, il gestore dell’impianto natatorio per conto di CoGePi.
La struttura
Dall’ottobre 2021 la piscina di Ponterosso è stata oggetto di un intervento di riqualificazione generale il cui obiettivo principale consisteva nell’adeguamento dell’impianto nel suo complesso alle vigenti normative e agli standards, per un costo totale di 1 milione e 450mila euro. L’Amministrazione comunale è intervenuta dal punto di vista dell’adeguamento termo-idraulico, della ristrutturazione delle vasche, dell’impianto elettrico e persino nella valorizzazione delle aree esterne, con un occhio attento all’ecosostenibilità. Ad oggi la piscina di Ponterosso, completamente rinnovata e rimodernata, può contare su due vasche: una da 25 metri a 6 corsie ed una piccola da 12,50 metri. L’impianto sarà quindi idoneo per la pratica sportiva del nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato a livello agonistico nazionale con presenza di pubblico fino a 200 spettatori, accolti all’interno dell’ampia e nuova tribuna; non mancheranno, inoltre, corsi di fitness in acqua o nuoto libero per gli avventori singoli.
La struttura principale dell’immobile, risalente agli anni ’80, consisteva in un involucro edilizio ormai desueto, incapace di garantire impermeabilizzazione e isolamento termico; la ristrutturazione ha quindi comportato un complesso intervento alle componenti edilizie ed impiantistiche. È stata demolita la vecchia copertura del piano vasche in acciaio e sostituita con una copertura in legno lamellare. Rinnovata anche l’area di ingresso per pubblico e visitatori, mentre i bagni sono stati ristrutturati per essere comodi ed accessibili anche alle persone con disabilità. La struttura natatoria di via Luigi Ruggeri oggi si presenta come un impianto con a disposizione spazi per la rieducazione funzionale, la fisioterapia in acqua preventiva e post operatoria. È presente anche una palestra dedicata al fitness, così da poter abbinare l’allenamento a terra a quello in acqua. Le ampie superfici vetrate sono state eseguite con triplo vetro ed interposto gas argon. I vetri sono stati studiati per avere il massimo isolamento termico, la trasparenza alla radiazione luminosa per garantire l’illuminamento naturale anche in caso di bassa luminosità e contemporaneamente bloccare il surriscaldamento interno.
L’intervento ha comportato anche l’isolamento a cappotto del fabbricato spogliatoi, nuovi infissi ed il rifacimento di tutti i servizi igienici, nonché la modifica degli spazi interni per ricavare ulteriori locali spogliatoio e nuove docce (per un costo pari a 200mila euro). A livello impiantistico è stato adeguato l’impianto di filtraggio, con la nuova installazione di un impianto separato ed autonomo per la vasca piccola e il rifacimento completo dell’impianto di filtrazione per la vasca grande, secondo le normative vigenti. L’impianto termico è stato completamente rivisitato, con l’installazione di una nuova caldaia a condensazione, in sostituzione delle due caldaie a gas, comportando così un importante risparmio in termini di efficienza e potenza installata. Contemporaneamente è stato installato un impianto di trattamento aria separato per il piano vasca, asservito da una pompa di calore. La nuova UTA (Unità di Trattamento Aria) consentirà così di ricambiare l’aria dell’ambiente interno, recuperando il calore dell’aria espulsa riscaldando, attraverso uno scambiatore di calore, l’aria immessa all’interno dell’ambiente. L’intervento di ristrutturazione comprendeva, inoltre, anche il rifacimento completo dell’impianto elettrico, per un importo pari a 60 mila euro, con nuova illuminazione di emergenza e lampade a LED, nonchè l’installazione di un nuovo impianto di allarme antincendio.
Non è manca, inoltre, l’attenzione per l’ecosostenibilità: la nuova piscina di Ponterosso è dotata di un impianto fotovoltaico da 50 Kw in copertura e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. Potrà essere praticata anche attività fisica all’aria aperta nell’area adiacente l’impianto natatorio: l’Amministrazione comunale, infatti, è intervenuta anche sulle aree esterne per accorpare parte di un lotto limitrofo, così da poter ricavare uno spazio esterno a prato senza ostacoli e dislivelli su cui poter esercitare attività all’aperto durante la stagione estiva.
Le parole dell’amministrazione comunale
«Oggi restituiamo alla città una struttura sportiva – dice il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti – che ha una valenza non solo tecnica, ma anche sociale. Si tratta di un’opera iniziata con la precedente amministrazione ed oggi, con questa inaugurazione a lungo attesa, assistiamo al compimento di un percorso al termine del quale torna usufruibile da numerose persone una struttura che colpisce l’occhio, sostenibile e in sicurezza, costruita con tecniche e materiali che permettono di sfruttarne le potenzialità; questa piscina non ospiterà soltanto attività natatorie, ma anche attività ginniche grazie alla riqualificazione dell’area esterna del quartiere. Credo che sia una grande soddisfazione per tutti e che queste siano le continuità amministrative che piacciono ai cittadini perché è il segnale più bello che si possa dare alla comunità tutta».
«É un momento molto importante della storia del quartiere – dichiara l’assessore agli Impianti Sportivi, Daniele Berardinelli – la cui piscina era in ristrutturazione dal 2021, per opere di ammodernamento non più procrastinabili. Gli interventi sono stati numerosi e diversificati nel tempo, proprio per poter presentare oggi alla cittadinanza, ed a tutti coloro che ne usufruiranno, una struttura sportiva all’avanguardia, moderna e per questo attrattiva, capace di far sbocciare nuove leve del nuoto, ma anche per fungere da importante polo aggregativo della città di Ancona. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito, a vario titolo, all’inaugurazione di oggi – conclude – con l’augurio che questa struttura contribuisca fattivamente al bene della città e dei suoi cittadini, soprattutto di questo quartiere, anche grazie alle numerose competizioni che qui verranno ospitate».
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-14 17:15:42 da
0 Comments