“L’impronta dei tuoi passi”, omaggio alla guida del Gruppo di Portonaccio: Cori dedica una giornata al poeta Accrocca

“L’impronta dei tuoi passi”, omaggio alla guida del Gruppo di Portonaccio: Cori dedica una giornata al poeta Accrocca



Omaggio, in occasione del centenario della nascita, al poeta Elio Filippo Accrocca. A Cori, paese natale dell’allievo di Giuseppe Ungaretti e animatore del romano “Gruppo di Portonaccio”, è stata organizzata per prossimo 16 dicembre una giornata di incontri, mostre, progetti didattici e anche una passeggiata poetica.

Alle ore 10, presso il teatro comunale «Luigi Pistilli», l’artista Patrizio Marafini, curatore del progetto, farà parlare di Accrocca intellettuali e scrittori che hanno avuto rapporti professionali e di amicizia con il poeta, per poi presentare il Portfolio del Centenario Grafia d’amore per Elio, un’edizione fuori commercio, con un’incisione di Marafini e una poesia di Accrocca. Il Portfolio conterrà inoltre un testo inedito, scritto per l’occasione, dallo storico dell’arte Leo Strozzieri.
Alle 17.30, nel Chiostro di Sant’Oliva, sarà quindi inaugurata una mostra di opere appartenute ad Accrocca, messe a disposizione dagli eredi. Un progetto a cui hanno partecipato anche le scuole del territorio, il Campus dei licei «Massimiliano Ramadù» di Cisterna di Latina e l’Istituto comprensivo «Cesare Chiominto» di Cori.

La mattina del 17 dicembre invece la Biblioteca di Cori «Elio Filippo Accrocca» ha organizzato una passeggiata poetica nei luoghi cari al poeta, partendo alle ore 10 dalla biblioteca e arrivando al chiostro di Sant’Oliva.

Accrocca, nato a Cori e vissuto a Roma, fu allievo di Ungaretti e titolare della cattedra di Storia dell’arte nell’Accademia statale di belle arti di Foggia, di cui fu anche direttore. Nella capitale diede vita al “Gruppo di Portonaccio”. Della sua opera si sono occupati, tra gli altri, Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Giulio Caproni, Carlo Bo, Giuseppe Pontiggia e Andrea Zanzotto.

“Quest’incontro ci darà l’occasione di ricordare il poeta e l’uomo. Elio Filippo Accrocca – dichiara il sindaco di Cori, Mauro Primio De Lillis – ha avuto un ruolo di rilievo nella poesia italiana del Novecento ed è una figura che dovremmo conoscere meglio e approfondire”.

L’articolo “L’impronta dei tuoi passi”, omaggio alla guida del Gruppo di Portonaccio: Cori dedica una giornata al poeta Accrocca
roma.repubblica.it è stato pubblicato il 2023-12-13 22:12:58 da [email protected] (Redazione Repubblica.it)


0 Comments