Un breve reportage sull’inaugurazione del tunnel sotterraneo di accesso alla Linea 1 metropolitana che collega il piazzale Angioino del Porto alle uscite pedonali di via De Pretis e, presto, anche a via Medina e piazza Municipio. La galleria, tra i resti degli antichi moli restaurati, è dotata di tapis roulant e illuminata da fessure che lasciano intravedere San Martino. A ridosso del sottopasso, verso il Porto, sistemato anche un infopoint per l’accoglienza ai turisti.
source
Linea 1, inaugurato il sottopasso da Porto a Municipio
15 Comments
You must be logged in to post a comment.
E il corriere della sera non se ne occupa?
infopoint, tacete, quel ridicolo chioschetto tirolese. non potevate predisporre un desk moderno come nei siti e musei di tutto il mondo?
Il sottopasso – qui lo dico senza timore di essere smentito – non risolverà nulla sul fronte della viabilità stradale: la stragrande maggioranza dei pedoni continuerà ad attraversare la strada sulle strisce pedonali, senza utilizzare il sottopasso, che è distante dal molo Beverello. Un progetto architettonico serio avrebbe dovuto prevedere un'unica grande area pedonale dal Maschio angioino fino al mare, con i flussi di auto sotto il livello stradale. Questa sarebbe stata una vera rivoluzione!
Che iniziassero a tenere la metro aperta fino a tardi! Tantissimi turisti restano shockati quando scoprono che chiude così presto la sera! Quando miglioreremo? Durante la festa scudetto hanno mostrato che volere è potere! E jamm
Diventerà un ricettacolo di cacca e pipì ,sicuramente senza controllo e d inverno sarà un riparo per tutti quelli senza fissa dimora 😞
È un tunnel…. niente di eccezionale a parte i reperti archeologici. Percorso suggestivo? Ma.
Ma qualcosa di semplice ed elegante come las Ramblas a Barcelona, no ?
Bassolino, dove sei ?!
Dal 2024 anche la metropolitana di piggioreale cimitero?
Spero solo che non diventi un dormitorio
Perché io passo alle 4 del mattino gente che dorme ovunque e puzza di piscio ovunque
Bellissimo bravissimi 💪💪💪👏💪 forza Napoli 💙💙💙💙💙💙💙
Stamattina volevo visitare il sottopasso. Ma dopo l'inaugurazione era già chiuso !!!!
Inaugurato, e un attimo dopo chiuso…."comm'è bell 'a città 'e Pullecenella"…..!
Un'immane bojata,come del resto tutta la Metropolitana linea 1 con i famigerati nuovi treni che avrebbero dovuto accorciare i tempi di attesa a 10' tra una corsa e l'altra. Dei 10 nuovi mezzi ne circola,attualmente, solo uno in quanto l'altro,notizia di pochi giorni fa, si è già guastato costringendo i passeggeri ad incamminarsi pericolosamente sotto il tunnel per raggiungere la stazione successiva!
Gli altri convogli? Ancora alle prese in fantomatiche prove….! Ne conseguono intervalli di 15' e più tra un treno e l'altro, e con gli occupanti costretti a viaggiare ammassati gli uni agli altri come appestati a bordo di un carro dei monatti!
Egregio sindaco, faccia in modo che la città di Napoli sia campione d'Italia anche nella cosiddetta "res publica",perché le glorie sportive, fatto il loro tempo,svaniscono. Mentre i servizi pubblici atti a migliorare la quotidiana vita dei cittadini, durano tutta una vita!
Non ho parole, ma fatemi capire, voi avete deturpato e messo in secondo piano la bellezza di un intera piazza a favore di questo tunnel sotterraneo?
Non sarebbe stato meglio optare per una piazza molto più ricca di piante, panchine e fontane anziché di un sottopassaggio?
Fra l'altro in superficie ci sono anche tante cose belle da ammirare tipo il maschio angioino, i resti archeologici, il teatro mercadante, la fontana del nettuno ed altro, quindi una passeggiata di pochi metri all'aria aperta anziché sotterranea, sarebbe stata sicuramente molto goduta e apprezzata da turisti e cittadini.