L’Istituto d’Istruzione Superiore “G. De Gruttola” di Ariano Irpino, in collaborazione con numerosi attori del territorio, annuncia con orgoglio il programma di una giornata interamente dedicata alla valorizzazione dell’Olio Ravece, prodotto d’eccellenza che rappresenta uno dei principali tesori della nostra terra. L’evento, intitolato “Il Fuoriclasse: La Cultura dell’Olio Ravece”, si terrà giovedì 23 gennaio 2025 presso la sede dell’Istituto Alberghiero, situato nel Rione Cardito di Ariano Irpino.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Istituto, vedrà la partecipazione delle istituzioni locali, degli esperti del settore e di numerosi produttori, che insieme contribuiranno a sottolineare l’importanza dell’olio Ravece come simbolo di qualità e tradizione per la comunità irpina. Una giornata all’insegna del confronto, della formazione e della degustazione, che avrà come protagonista assoluto l’Olio Ravece DOP “Irpinia Colline dell’Ufita”.
L’evento avrà inizio alle ore 10:30 con i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica, prof.ssa Tiziana Aragiusto, del Sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, e dell’Assessora all’Istruzione e vice sindaca Grazia Vallone. A seguire, l’introduzione ai lavori sarà affidata al docente dell’Istituto Alberghiero, Giacomo Pastore, che condurrà i partecipanti attraverso una serie di interventi da parte dei principali esperti del settore olivicolo e gastronomico. Il giornalista Luciano Pignataro modererà il dibattito che vedrà l’intervento di Michele Masuccio, presidente del Consorzio Olio Ravece DOP “Irpinia Colline dell’Ufita”, Francesco Castelluccio, presidente dell’Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Avellino, e numerosi rappresentanti del mondo della ristorazione, come Nico Mattia ed Ezio Ventre, titolari rispettivamente dei ristoranti Maeba e La Pignata di Ariano Irpino.
Particolare attenzione sarà dedicata all’innovazione e alla valorizzazione delle risorse locali, con la partecipazione del presidente del GAL Irpinia, Giovanni Maria Chieffo, e del presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, Maurizio Petracca.
Alle ore 12:00, l’evento proseguirà con una cerimonia di premiazione in cui saranno conferiti gli attestati agli ex alunni dell’Istituto Alberghiero che si sono distinti nel mondo della ristorazione per il loro talento e la loro capacità di innovare.
Protagonisti gli chef: Vincenzo Vazza, Salvatore Ciccarelli, Danilo Uva, Felice Grieco, Vittorio Cappelluzzo.
Un riconoscimento che sottolinea l’impegno e la passione dei giovani professionisti che contribuiscono a fare grande la cucina irpina.
Successivamente, alle 12:30, sarà inaugurato il Laboratorio Didattico per la degustazione sensoriale dell’Olio Evo Ravece, che permetterà ai partecipanti di immergersi nel mondo delle caratteristiche organolettiche di questo olio pregiato. A seguire, alle 13:00, avrà luogo il Panel Test dell’Olio Ravece DOP 2024, una vera e propria “sfida” di qualità tra le diverse produzioni del territorio.
Il momento clou della giornata sarà il pranzo, che prenderà il via alle 13:30. Gli chef dei ristoranti partner dell’evento, affiancati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero, daranno vita a un’esclusiva esperienza gastronomica all’insegna dei sapori autentici e delle tradizioni locali. L’olio Ravece, elemento centrale del pranzo, sarà utilizzato per esaltare ogni piatto, conferendo ai piatti una qualità inconfondibile.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, si terrà l’“Orientatour”, una visita guidata dell’Istituto Alberghiero riservata ai docenti referenti dell’orientamento delle scuole secondarie di primo grado e agli ospiti dell’evento. Un’opportunità per scoprire la realtà scolastica di Ariano Irpino, impegnata da sempre nella formazione di professionisti del settore enogastronomico.
Questo evento di grande rilevanza è stato reso possibile grazie alla sinergia tra l’Istituto “G. De Gruttola” e i protagonisti della filiera dell’olio, con il supporto fondamentale di ristoranti e produttori locali. Tra i partner dell’iniziativa si segnalano i ristoranti Maeba e La Pignata di Ariano Irpino, N’ataluna di Grottaminarda e il Ristorante Borgo San Gregorio di Sorbo Serpico, insieme al Consorzio di Tutela DOP “Irpinia Colline dell’Ufita”, che hanno dato vita a questa manifestazione dedicata a uno dei prodotti più autentici e apprezzati della tradizione irpina.
www.avellinotoday.it è stato pubblicato il 2025-01-15 14:28:13 da
0 Comments