[ad_1]
Tappa ad Andora questa settimana per la rubrica #ILBELLOCISALVERÀ, dove nel pomeriggio di domenica 8 ottobre si è svolto l’attesissimo Air Show, con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Frecce Tricolori.
Lo spettacolo, sul Litorale e lungomare di Andora, è iniziato attorno alle ore 14.45 con l’esibizione dei piloti dell’Aero Club Savona, dell’AeCI Aero Club Italia, Luca Salvadori, RV8, Guido Raccioppoli, 46 Aviation Gustavo Cappa Bava e Andrea Perotti.
Entusiasta il sindaco di Andora Mauro Demichelis: “Una grande giornata per la promozione turistica del nostro territorio”.
L’evento è proseguito con l’esercitazione di salvataggio in mare del 15º Stormo, 80º Centro SAR di Decimomannu con l’elicottero HH-139. La configurazione dell’equipaggio SAR è con due piloti, 1 operatore di bordo e due aero soccorritori.
L’elicottero del 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare, normalmente, ha precisi compiti istituzionali: S.A.R.; C.S.A.R.; S.M.I. e antincendio. S.A.R. è l’acronimo di Search and Rescue, ovvero ricerca e soccorso di equipaggi militari e civili dispersi sul territorio nazionale e di persone disperse sia in mare che in montagna; inoltre supporto per pubbliche calamità: terremoti e alluvioni, trasporto sanitario d’urgenza ed evacuazione medica di persone in imminente pericolo di vita; Combat S.AR., il 15° Stormo effettua missioni Combat S.AR., ovvero ricerca e soccorso di equipaggi dispersi in territorio ostile; garantisce inoltre il supporto alle operazioni speciali; missioni S. M.I., Slow Mover Interception, ovvero concorre alla difesa dello spazio aereo nazionale attraverso l’identificazione e l’intercettazione di possibili minacce aeree a basse prestazioni; in ultimo, ma non meno importante, l’attività antincendio su tutto il territorio nazionale.
“E’ un grande piacere riavere nuovamente in provincia di Savona le Frecce Tricolori, poiché rappresentano il nostro paese ai più alti livelli”, commenta il prefetto di Savona Enrico Gullotti,
Alle 16.10 il momento più atteso: l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori. Il responsabile della manifestazione è il generale Cesare Patrono dell’Aeroclub Savona e della Riviera Ligure di Villanova d’Albenga, che coordina anche tutte le operazioni di volo dell’intero evento.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) è nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. La flotta è composta da dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, e sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. Hanno un programma di volo che comprende numerose acrobazie, della durata di circa mezz’ora, che le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale.
Durante l’evento è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la bambina di 5 anni deceduta lo scorso settembre, quando un velivolo delle Frecce Tricolori è precipitato nelle vicinanze dell’aeroporto di Caselle.
L’organizzazione è stata impeccabile. Circa mille persone hanno lavorato per la perfetta riuscita dello spettacolo. La giornata ha riservato una precipitazioni di emozioni per tutti i partecipanti, in modo particolare nel corso dell’esibizione della PAN e durante il minuto di silenzio.
[ad_2]
L’articolo lo spettacolo nei cieli del ponente savonese (FOTO e VIDEO) – Savonanews.it
www.savonanews.it è stato pubblicato il 2023-10-08 15:00:00 da
0 Comments