Si tratta di un appuntamento dedicato ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e a tutti gli adulti che rappresentano un punto di riferimento per bambini e ragazzi.
Alberto Pellai, noto psicoterapeuta, ricercatore e scrittore, specializzato in psicoterapia cognitiva e comportamentale dell’età evolutiva, ci condurrà in un percorso all’interno dell’educazione emotiva, per provare a capire ed aiutare i nostri figli nel difficile viaggio verso la costruzione delle relazioni con gli altri.
Moderatrice dell’incontro sarà Chiara Biader, Direttrice della Fondazione Edith Stein.
Parleremo di come “allenare” bambini e ragazzi alla vita, insegnando loro quanto sia importante entrare in contatto, riconoscere, gestire e anche saper accettare tutte le proprie emozioni, incluse quelle negative. Nel difficile viaggio verso l’età adulta, è importante prima di tutto riconoscere che crescere significa diventare responsabili, accettare i limiti, gestire i propri impulsi e imparare a relazionarsi con gli altri; il rischio, in caso contrario, è quello di finire in balia delle proprie fragilità. Pur sapendo che non esistono ricette preconfezionate, sarà un’occasione dalla quale trarre utili spunti per l’educazione dei propri figli e dei propri studenti, ma anche per riflettere sul proprio grado di autorevolezza e sul ruolo di guida affettiva come adulti.
Per ulteriori info:
L’officina dei legami: bambini e ragazzi in viaggio tra emozioni e relazioni
[ad_2]Source
0 Comments