Sono aperte le candidature al corso di formazione gratuito per Assistente familiare, a Brescia (Lombardia) rivolto a persone disoccupate.
L’opportunità didattica consente ai partecipanti di imparare tecniche e metodologie per assistere le persone fragili, come gli anziani e le persone con disabilità.
Il corso è totalmente gratuito in quanto parte del Programma GOL di Regione Lombardia.
È possibile iscriversi alla selezione fino al 23 gennaio 2024.
Ecco maggiori dettagli sul corso di formazione.
CORSO GRATIS ASSISTENTE FAMILIARE LOMBARDIA
Il Centro Formazione Avanzata CFA di Brescia (Lombardia) presenta il corso gratuito di formazione per diventare Assistente familiare, orientato a preparare figure in grado di assistere persone fragili (come disabili e anziani).
Il percorso, in particolare, mira a trasmettere ai partecipanti competenze e conoscenze per svolgere attività di sostegno ed assistenza nella vita quotidiana di questi soggetti, direttamente presso il loro domicilio.
Il corso permette l’acquisizione di crediti per il conseguimento della qualifica Asa (Ausiliario Socio Assistenziale).
OFFERTA FORMATIVA
Il corso gratuito che partirà in Lombardia per diventare Assistente familiare prevede le seguenti materie relative al lavoro di cura ed assistenza alla persona e all’ambiente domestico:
- igiene e accudimento della persona;
- tecniche di movimentazione e sollevamento della persona non autosufficiente;
- i servizi territoriali;
- gestione delle emergenze;
- psicologia relazionale in riferimento alla condizione di non autosufficienza e alle patologie croniche;
- tecniche di comunicazione con pazienti;
- CCNL collaborazione domestica, salute e sicurezza etc.
DESTINATARI
Per poter partecipare al corso per diventare Assistente familiare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupati e inoccupati in possesso dei requisiti del Programma GOL;
- buona conoscenza della lingua italiana.
SVOLGIMENTO, DURATA DEI CORSI E ATTESTATO
La formazione avverrà in presenza, presso la sede di CFA di Brescia, in Via Bruno Buozzi n.1, per una durata totale di 160 ore.
Le lezioni si svolgeranno dal 29 gennaio 2024 al 25 marzo 2024, l’orario e il calendario sono ancora in via di aggiornamento e saranno comunicati con congruo preavviso a tutti i partecipanti.
Al termine del percorso sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica di Assistente Familiare, come da D.lgs. 13/13.
ENTE ORGANIZZATORE
CFA, Centro Formazione Avanzata, nasce nel 2001 ed è accreditato dalla Regione Lombardia in ambito formazione e lavoro, offrendo i propri servizi ad aziende e individui.
In particolare, si occupa di analisi dei fabbisogni formativi, formazione in aula e a distanza, attivazione tirocini, ricerca, selezione e consulenza per l’assunzione dei lavoratori.
COME ISCRIVERSI
Gli interessati al corso gratuito per Assistente familiare della Lombardia devono possono inviare domanda di adesione attraverso la pagina dedicata, presente sul sito web dell’Ente, entro il giorno 23 gennaio 2024.
Sarà poi necessario cliccare sul pulsante “Mi interessa” per accedere al form online di candidatura.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e visitate la pagina con gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in questo momento in Italia.
Per restare aggiornati sulle ultime novità, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche ai nostri canali Telegram e WhatsApp.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-12-31 08:15:23 da Anna Zanini
0 Comments