[ad_1]

3′ di lettura
16/12/2023
– E’ Luca Pieri il nuovo presidente nazionale di Assofarm, l’associazione che rappresenta circa 1.700 farmacie comunali in tutta Italia. L’assemblea generale, convocata oggi a Roma, ha eletto l’attuale vicepresidente alla guida della Federazione: prenderà il posto di Venanzio Gizzi rimasto in carica per 25 anni.
Pieri, 58 anni, è presidente di Aspes spa: il gruppo gestisce 10 farmacie comunali a Pesaro e Gabicce Mare ed è partner della società di gestione delle 4 farmacie comunali di Riccione e delle 2 farmacie comunali di Cattolica.
“Affronto questa sfida con entusiasmo e con grande senso di responsabilità – premette il neo presidente nazionale di Assofarm Luca Pieri – Sono consapevole delle sfide che ci aspettano ma anche forte dell’esperienza maturata in questi anni ad Aspes. Una società di servizi pubblici che rappresenta un ‘fiore all’occhiello’ per il nostro territorio e che mi ha permesso di approcciarmi ad un mondo, quello delle farmacie comunali, che non conoscevo bene. Oggi posso dire di aver capito che sono il luogo ideale in cui poter esprimere una passione civile che unisce valori universali e interesse per il locale, passione per il sociale e volontà dove poter creare una nuova economia. E di questo ringrazio tutto il personale ed in particolare quello delle nostre farmacie comunali. Credo che il futuro delle farmacie sarà quello di diventare sempre più vere e proprie farmacie dei servizi. Non solo distribuzione di farmaci e presidi sanitari ma anche primo punto di riferimento del servizio sanitario sul territorio. Un’evoluzione che a mio avviso in questa fase vedrà le farmacie comunali, capaci di intercettare i nuovi bisogni di salute dei cittadini, protagoniste del cambiamento”.
Nel corso del suo intervento all’assemblea generale Pieri ha definito le strategie di sviluppo dell’associazione: dalla necessità di spingere verso una farmacia comunale più sostenibile e digitalizzata all’esigenza di impostare una più moderna declinazione del rapporto fra aziende e dipendenti anche alla luce del ruolo fondamentale svolto dal personale all’interno della farmacia.
“Ben prima del marzo 2020 noi eravamo convinti che solo il rafforzamento dei presidi sanitari territoriali potesse alleggerire i carichi di lavoro degli ospedali, consentendo loro di focalizzarsi su patologie più critiche – continua Luca Pieri – Allo stesso tempo, lo straordinario impegno profuso dalle farmacie comunali, con il coordinamento ed il supporto della Federazione, lungo tutta la pandemia ci ha fatto incassare un livello di considerazione assoluto. Dovremo concentrarci sempre più nel valorizzare ciò che ci differenzia sostanzialmente dagli altri e che, in ultima analisi, ci permette di offrire ai cittadini qualcosa che non potrebbero ricevere altrove. Questo qualcosa è l’anima sociale del nostro agire, del nostro essere nelle comunità locale in cui operiamo. Sappiamo coniugare perfettamente la dimensione di mercato con quella di utilità pubblica. Sarà poi fondamentale lavorare per costruire e rafforzare un rapporto di integrazione riconosciuto dalle istituzioni sanitarie, in cui la farmacia si pone con i propri servizi a supporto e a completamento dell’azione del medico di medicina generale e dei pediatri di libera scelta”.
Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su “iscriviti”
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su “unisciti”
Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a [email protected]
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2023-12-16 10:09:04 da

0 Comments