Lunedì 5 maggio 2025, sempre al cinema Monviso, ore 15,30, per le conferenze proposte dall’Università della Terza Età in esclusiva ai propri Associati, l’argomento trattato da Daniela Brnagozzi sarà: “I racconti perfetti di un torinese che ha fatto tanti mestieri”.
La conversazione mirerà a tratteggiare la figura di Mario Soldati (1906-1999), artista eclettico, che nella sua lunga vita ha sperimentato molte e diverse attività: dalla critica d’arte alla letteratura, dal cinema alla televisione.
Un po’ dimenticato oggi, la sua grandezza come scrittore risulta evidente soprattutto in un genere in cui eccelleva e cioè il racconto lungo e, per questo, se ne analizzeranno alcuni di quelli più belli, soffermandoci su uno (Fuga in Francia), che ha per sfondo il Piemonte e la montagna della val Susa da lui tanto amata.
Daniela Bernagozzi: insegnante al Liceo Peano Pellico di Cuneo, si occupa di storia ed ha pubblicato con Primalpe: Dal piccolo stato alle cento città (2011), Matè: vita solitaria e randagia del pittore…
0 Comments