L’Università di Trento riconosciuta tra le eccellenze italiane

lapoliticalocale
3 Min Read


L’Università di Trento si conferma per il secondo anno consecutivo al vertice della classifica degli atenei italiani, secondo l’analisi annuale del Censis.

Giunta alla sua ventiquattresima edizione, la classifica del Censis rappresenta un’analisi dettagliata del sistema universitario italiano. Vengono esaminati vari parametri tra cui servizi, borse di studio, strutture, comunicazione e servizi digitali, internazionalizzazione e occupabilità.

Con un punteggio di 94,5, l’Università di Trento guida la classifica dei medi atenei, seguita dall’Università di Udine e dall’Università di Sassari. Inoltre, UniTrento si posiziona al terzo posto nella classifica generale degli atenei italiani, preceduta solo dall’Università di Camerino e dal Politecnico di Milano. 

Uno dei fattori chiave che ha portato UniTrento al vertice è il punteggio legato all’internazionalizzazione, che è stato di 110, il più alto tra tutte le università italiane. Questo parametro valuta l’investimento dell’ateneo nella mobilità internazionale, la quota di corsi offerti in lingua inglese, i programmi di doppia laurea o titolo congiunto, e il numero di studenti internazionali iscritti e quelli che hanno trascorso un periodo di studio all’estero.

UniTrento ha ottenuto buoni risultati anche nelle categorie “strutture” e “comunicazione e servizi digitali”. La categoria “strutture” valuta la disponibilità e l’adeguatezza dei posti nelle aule, nelle biblioteche e nelle sale informatiche. “Comunicazione e servizi digitali” invece esamina la funzionalità e i contenuti dei siti internet degli atenei.

Soddisfatto il rettore Flavio Deflorian: “Ancora una volta, il Censis premia l’Università di Trento non solo tra gli atenei di dimensioni comparabili, ma anche nella classifica generale. Una conferma importante è anche quella sul livello di internazionalizzazione. Questo rende merito allo sforzo compiuto in questi anni per allargare lo sguardo a una dimensione europea e mondiale, costruendo reti di relazioni scientifiche destinate a durare nel tempo. Il nostro impegno è quello di continuare a lavorare in questa direzione, per offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse un ambiente sempre più ricco di stimoli e possibilità”.


Leggi tutto l’articolo L’Università di Trento riconosciuta tra le eccellenze italiane
www.trentotoday.it è stato pubblicato il 2024-07-25 12:25:49 da

Share This Article
Leave a comment

Lascia un commento