GROSSETO. Sono ultratrentacinquenni, lavorano e spesso hanno interrotto, per vari motivi, il loro percorso di studi: è questo l’identikit dell’aspirante studente, che si è rivolto in queste settimane allo sportello informativo delle università telematiche Pegaso e Mercatorum di Cna Grosseto.
«Abbiamo attivato questo nuovo servizio in virtù di una convenzione stipulata dalla nostra associazione a livello nazionale – spiega Elena Dolci, responsabile della Formazione di Cna Grosseto -; il nostro obiettivo è dare opportunità formative, attraverso collaborazioni con vari soggetti, e anche la possibilità di sostenere chi intende portare a termine un percorso di laurea a distanza».
In queste settimane sono molti, quindi, i lavoratori che hanno chiesto informazioni sulle opportunità offerte da Unipegaso e Unimercatorum che riservano, agli associati Cna, un’importante scontistica sulle tasse di iscrizioni; di questi, la maggior parte sono donne.
«Si tratta di persone che vogliono migliorare le loro competenze nell’ambito in cui già operano, specializzandosi o acquisendo una nuova qualifica – dice Ilenia Amerighi, referente dello sportello informativo per Cna Grosseto – e sono in pochi casi sono persone che vogliono riprendere un percorso di studi interrotto. La maggior parte di loro vede nell’università telematica la possibilità di conciliare i tempi di studio con quelli di vita e di lavoro, senza trascurare nessun ambito».
In effetti, Unipegaso e Unimercatorum consentono allo studente di preparare gli esami in qualsiasi momento della giornata e della settimana, trovando materiale sulla piattaforma di e-learning. Sarà sufficiente, quindi, avere un dispositivo connesso ad internet per poter organizzare il proprio studio.
Le certificazioni ottenute attraverso percorsi di studio con le università telematiche sono riconosciute dal Ministero dell’istruzione e sono quindi, del tutto, equiparate a quelle degli atenei tradizionali.
Per avere informazioni e consulenza è possibile quindi rivolgersi a Cna Grosseto: lo sportello, attivo nella sede di via Birmania 96, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 15 alle 18.
Per informazioni: 0564 4711 – [email protected]
nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma
Leggi tutto l’articolo L’università si fa on line grazie alla Cna
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2023-12-15 16:16:33 da MaremmaOggi
0 Comments